abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 11 anno secondo¬ 26 febbraio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

MESTRE: CORSO GRATUITO CON BORSA DI STUDIO PROGRAMMATORE JAVA 2EE


La domanda va spedita o portata a mano entro il 10 marzo 2005 a Isfid via F.lli Bandiera 58 – 30175 Marghera Venezia Tel. 041/936966 - FAX 041/936402

a cura di Abcveneto

Il percorso forma degli specialisti nel linguaggio di programmazione Java e nelle sue applicazioni orientate alla creazione di sistemi informativi aziendali con architettura distribuita. La figura professionale è quella di programmatore Java con conoscenze approfondite su:
il linguaggio di programmazione Java e la piattaforma Java2 SE (Standard Edition) la progettazione e realizzazione di database relazionali e la tecnologia JDBC (Java DataBase Connectivity) la struttura della reti e le modalità di connessione e comunicazione tra sistemi, sull’architettura ed il funzionamento dei software che utilizzano il protocollo di rete TCP/IP gli standard per la creazione di applicazioni distribuite (RMI, CORBA) la progettazione di software di fascia Enterprise in architettura n-tier distribuita la piattaforma J2 EE (Java 2 Enterprise Edition) i principali Application Server per la progettazione di applicazioni enterprise con Java. Inoltre ai corsisti saranno fornite nozioni sull’integrazione di sistemi informativi esistenti con i sistemi informativi basati su tecnologia J2EE.

Obiettivi Nell’ultimo biennio il comparto IT ha invertito la tendenza nella ricerca di risorse, passando da un'idea che privilegia la comunicazione e l’informazione, ad un’idea di tecnologie informatiche più matura incentrata piuttosto sui servizi e sui contenuti funzionali. Ovvero da un’era dell'informatica come "comunicazione" siamo passati ad un’altra in cui acquista peso la conoscenza del sistema informativo aziendale e la capacità di saperlo integrare con le problematiche operative di realtà che stanno intensificando il loro rapporto con le infrastrutture informatiche. In tale contesto la "specializzazione" sta diventando una caratteristica predominante nella richiesta di profili tecnici, in quanto, come confermato dal recente rapporto Assinform 2004 sull'ITC, negli ultimi due anni le aziende sia appartenenti al comparto IT che le aziende che fruiscono dei servizi IT hanno diminuito gli investimenti in formazione, a causa di un prolungato periodo di stagnazione economica che non permette investimenti in tale senso, ma non per questo hanno rinunciato a ricercare sul mercato figure con un elevato grado di preparazione tecnica in grado di affrontare l'attività di sviluppo con autonomia senza richiedere periodi di formazione interna.
Obiettivo del progetto è, quindi, la creazione di un programmatori java specializzato in tecnologie di classe Enterprise, con un profilo tecnico elevato, in grado di rispondere alle succitate esigenze del mercato del lavoro legato al settore IT ed ICT, fornendo ai partecipanti una certificazione in grado di permettere loro un rapido, se non immediato, inserimento nel contesto lavorativo. Destinatari Destinatari dell’intervento sono 10 allievi diplomati in discipline scientifiche e tecniche con conoscenze pregresse in ambito informatico e secondariamente ad altri tipi di diplomi dove si evidenzi una spiccata attitudine verso le tecnologie informatiche dedicate alla realizzazione di strumenti avanzati per il settore IT.

Durata
Il corso dura 800 ore di cui 480 d’aula da svolgere presso la sede di Isfid scrl a Marghera-Venezia con frequenza giornaliera (da lunedì a venerdì con orario 9.00/13.00 e 14.00/17.00) e 320 di training aziendale (stage).

Programma
Il progetto si articola nei seguenti moduli:
1.Comunicazione, apprendimento e processi organizzativi – 53 ore Obiettivo del modulo è: far conoscere le strutture e le dinamiche basilari della comunicazione umana ed il loro impatto nella vita delle organizzazioni; far esperimentare le dinamiche di gruppo mediante la partecipazione ad un lavoro di gruppo; saper riconoscere il proprio stile cognitivo ed il proprio stile di apprendimento; far comprendere i concetti di “clima organizzativo” e “cultura aziendale”; fornire le metodologie per una corretta e continua autoformazione e le conoscenze indispensabili per muoversi nel mercato del lavoro.

2.Sistemi operativi desktop e funzionalità di networking –70 ore Il modulo si propone di far acquisire sistematicamente i concetti di base sui sistemi operativi necessari allo svolgimento di attività di programmazione (file system, memoria, gestione dei processi e dei thread, gestione della protezione, gestione dell’intefaccia utente); far acquisire i concetti di base della tecnologia delle reti locali e delle reti gegrafiche; fornire le conoscenze sul funzionamento e l’implementazione del protocollo di TCP/IP.

3.Introduzione alla programmazione e al linguaggio Java – 98 ore Il modulo: introduce ai principali concetti della programmazione ed in particolare della programmazione “object oriented”; fornisce le conoscenze necessarie riguardo agli elementi strutturali e sintattici del linguaggio di programmazione Java; fornisce le conoscenze necessarie all’installazione ed all’utilizzo dei tools di sviluppo del “Java Developers Kit”; permette di acquisire gli elementi necessari alla programmazione in Java su Console ed a finestre basandosi sulle Application Programming Interfaces (API) di base nella piattaforma J2SE.

4.Progettazione di Database e tecnologie di accesso ai dati – 56 ore Il modulo: fornisce nozioni basilari sui DataBase relazionali ed in particolar modo sui Database Server, facendo acquisire la conoscenza del linguaggio di interrogazione SQL; fornisce anche le conoscenze necessarie all’accesso ai database relazionali da programmi scritti in linguaggio Java; e fornisce le conoscenze approfondite sulla tecnologia java JDBC per l’accesso e la gestione di database relazionali di tipo server.

5.Programmazione di rete e distribuita – 84 ore Il modulo fornisce le conoscenze necessarie alla programmazione di rete basata su socket TCP/IP e alla sua applicazione con il linguaggio Java; far acquisire gli elementi della tecnologia Java RMI (remote method invocation) per l’implementazione di strutture di programmazione ad oggetti distribuiti in rete, integrata ad una panoramica sull’analoga tecnologia industriale CORBA.

6.Java Enterprise Technology – 98 ore Obiettivo del modulo è fornire conoscenze di base sulla progettazione di software di fascia Enterprise in architetture “n-tier” distribuita. far acquisire le conoscenze di base legate alla tecnologia degli Enterprise Java Beans (EJB); offrire una panoramica sugli Application Server ed in particolare su quelli dotati di un EJB Container; fornire conoscenze approfondite sulla realizzazione di EJB e di applicazioni aziendali in grado di sfruttare architetture "n-tier" ad oggetti distribuiti.

7.Esame di qualifica – 21 ore L’esame di qualifica intende: valutare il grado di conoscenza acquisito nei moduli teorico-metodologici del corso; valutare il livello di abilità acquisito nei moduli tecnico-pratici del corso; fare il bilancio delle competenze complessivamente acquisite durante il corso e lo stage aziendale. Sono previste delle prove idonee alla verifica delle conoscenze acquisite tramite una prova scritta (questionario), o una prova pratica (esercitazione su argomenti centrali del corso) e una prova relazionale sull’intero svolgimento del corso (colloquio individuale in presenza di Commissione Esterna).

Borsa di studio

La borsa di studio, commisurata all’effettiva presenza dell’allievo in aula ed in stage, è di Euro 3,00 all’ora. Durante la parte teorica del corso è previsto un buono pasto pari a Euro 8,00 (erogabile per una presenza in aula di 6 ore consecutive).

Avvio corso

L’avvio del corso è previsto per il 21 marzo 2005. Iscrizione alla selezione Domanda in carta semplice dove si richiede di partecipare alla selezione del corso citando il riferimento 003/2004/Ob.3/misura C3, allegando 3 documenti: Curriculum vitae dettagliato Fotocopia titolo di studio, Certificato di disoccupazione,

La selezione a cura di Isfid si svolgerà presso la propria sede in Marghera-Venezia Via F.lli Bandiera n. 58 il 10/03/2005. L’ammissione al corso avverrà in base a una selezione (test e colloqui) effettuata da apposita commissione il cui giudizio è insindacabile. Per questo corso è prevista – ovviamente in presenza di candidature ammissibili – una partecipazione di extracomunitari nella misura massima del 20%.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto