abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 11 anno secondo¬ 16 febbraio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

ASOLO: GRATIS PER I MINORI


Evviva Museo! Laboratori gratuiti per bambini e ragazzi alla scoperta di Asolo.
Asolo, Museo civico 20 febbraio 2005 ore 16.00

a cura di Abcveneto

Dal mese di febbraio il Museo civico di Asolo dà appuntamento ai più piccoli. Attraverso tre laboratori didattici vengono proposte esperienze divertenti e inconsuete, alla scoperta delle collezioni artistiche e dell’affascinante storia della Città. Ricco di stimoli e suggestioni, “Evviva Museo” parte domenica 20 febbraio 2005 alle ore 16.00, coinvolgendo bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

L’iniziativa, completamente gratuita, è lo sviluppo di un progetto più ampio che vede il Museo di Asolo impegnato da qualche anno nella proposta di laboratori e percorsi didattici per le scuole materne, elementari e medie, in cui il gioco e la creatività sono gli ingredienti principali di un viaggio nel tempo all’interno delle sezioni del Museo.

Tra le sale del Palazzo del Vescovado trovano spazio la ricca sezione archeologica, la Pinacoteca con opere di grandissimi artisti tra cui Antonio Canova e Bernardo Bellotto, e le sezioni dedicate a tre grandi personaggi asolani: la Regina Caterina Cornaro, la Divina Eleonora Duse e la scrittrice ed esploratrice inglese Freya Stark.

Attraverso i colori della pittura medievale, i giovani protagonisti potranno trasformare materiali di uso quotidiano in veri e propri oggetti artistici. “Giocando” con le collezioni del Museo, durante il primo laboratorio in programma, dal titolo Tra emblemi araldici, stemmi e bandiere, potranno così comporre il proprio stemma personale, mettendo a frutto molte delle proprie abilità e scoprendo tradizioni e costumi di un tempo molto lontano.

C’è un tesoro in galleria è l’appuntamento del prossimo 20 marzo 2005, dedicato ad un grande personaggio asolano, la Regina Caterina Cornaro. Come tra le sale della sua sfarzosa Corte, i ragazzi potranno esplorare con una mappa antica gli spazi museali alla ricerca di tesori d’arte e oggetti preziosi.

Il percorso si conclude il 20 aprile 2005 con Il mondo in una scatola. Sfruttando abilità e inventiva dei piccoli architetti, il laboratorio propone la creazione di una veduta urbana dell’età medievale, secondo l’uso della prospettiva intuitiva.

Tutti i laboratori sono gratuiti e previsti per gruppi di 25 bambini al massimo, i genitori, o accompagnatori possono visitare il Museo pagando il biglietto d’ingresso (intero 4 euro – ridotto 3 euro).

Per informazioni e prenotazioni:
Museo civico - Tel. 0423.952313
sabato e domenica ore 10-12 e 15-19
- Ufficio Cultura - Tel. 0423.524637
dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.30.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto