abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 11 anno secondo¬ 22 febbraio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

PALAZZO BOMBEN: 5 INCONTRI SULLE LIBERTÀ TRA ECONOMIA, AMBIENTE, POLITICA E GIUSTIZIA


A Palazzo Bomben di Treviso Antonio Martino“SEMPLICEMENTE LIBERALE” con il ministro una riflessione su Economia e stato. Relatore Nicola Tognana Treviso, giovedì 17 febbraio 2005

a cura di Abcveneto

– Non come ministro della difesa, ma in veste di economista: venerdì 25 febbraio 2005, alle ore 18, Antonio Martino sarà ospite della Fondazione Benetton Iniziative Culturali, a Palazzo Bomben di Treviso, per il primo dei quattro incontri sulle Libertà.

In questa occasione il ministro presenterà il suo libro “Semplicemente liberale”; al suo fianco, come relatore, l’industriale Nicola Tognana, già vicepresidente di Confindustria.

L’appuntamento apre un ciclo di incontri dedicati ad una riflessione sulle libertà nato in collaborazione con la casa editrice Liberilibri di Macerata.

Questo progetto si incentra su un percorso che attraverserà un terreno essenziale per la convivenza civile: il delicato e talvolta equivoco rapporto fra Autorità e Libertà che investe inestricabilmente economia, politica, ambiente, giustizia. Queste tematiche, campo d'indagine della filosofia politica, non toccano solo la riflessione teoretica, ma si calano in modo ineludibile e pressante nella realtà del nostro Paese. Antonio Martino – che non ha abdicato alla propria autonomia di pensiero, pur nell’esercizio di incarichi di governo – in questo libro, con la lucidità dell’economista e la finesse del filosofo morale, ci rende chiaro come la persistente mentalità statal-assistenzialista stia realizzando, “per il nostro bene”, una progressiva erosione delle nostre libertà.

Antonio Martino (Messina, 1942). Si è specializzato in economia presso la University of Chicago, dove è stato allievo di Milton Friedman e George Stigler.
Ha insegnato nelle Università di Roma “La Sapienza”, di Messina, Bari, Napoli e alla “Luiss” di Roma. È stato Presidente della Mont Pélerin Society dal 1988 al 1990. è autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche. Fra i suoi lavori più recenti: economia e libertà (1996); Stato padrone. La schiavitù fiscale: dimensioni, cause e possibili rimedi (1997). Deputato al Parlamento e Ministro degli Affari Esteri nel 1994, è Ministro della Difesa dal giugno 2001.

Gli appuntamenti per questa riflessione - che sarà affidata ad autori contemporanei e del passato e che abbraccia generi di comunicazione diversi (dalla saggistica alla narrativa, al teatro) - programmati sono i seguenti:

Venerdì 25 febbraio, ore 18 - Presentazione del libro di Antonio Martino, Semplicemente liberale. Parteciperanno l'Autore e il relatore Nicola Tognana.

Venerdì 15 marzo, ore 21 - Presentazione del libro di Novello Papafava, Proprietari di sé e della natura. Parteciperanno l'Autore e Cinzia Caporale - Presidente del Comitato Intergovernativo di Bioetica dell'Unesco - Vicepresidente del Comitato nazionale per la Bioetica.

Venerdì 22 aprile, ore 21 - Presentazione dei libri: Il diritto come pretesa di Bruno Leoni, e Il potere, lo Stato, la libertà di Angelo Panebianco. L’incontro vedrà la partecipazione di Raimondo Cubeddu - Università di Pisa e Giacomo Marramao - Università di Roma.

Venerdì 6 maggio, ore 21 – Conversazione con il magistrato Giancarlo Bagarotto, autore delle pièces teatrali Camera di Consiglio e Toghe e topi. Gli attori Andrea Pennacchi e Giancarlo Biancotto offriranno lettura di alcuni brani dei due drammi. Con l'autore dialogheranno Antonio Fojadelli, procuratore capo di Treviso e Carmelo Alberti, docente di storia del teatro all’Università Ca’Foscari di Venezia e critico teatrale.

Sabato 7 maggio, ore 21 – Gli attori Andrea Pennacchi e Giancarlo Biancotto offriranno al pubblico una lettura teatralizzata della pièce Toghe e topi di Giancarlo Bagarotto, una lucida e inquietante riflessione sulle modalità di amministrazione della giustizia da parte di magistrati e giudici. Sarà presente l’autore. Andrea Pennacchi (1969) è direttore artistico del Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (PD): regista e attore, dal 1990 organizza attività di formazione teatrale e di produzione. Attualmente è impegnato con lo spettacolo “Omero non piange mai” scritto in collaborazione con Laura Curino. Giancarlo Biancotto (1967) inizia la propria attività al TPR (Teatro Popolare di Ricerca) di Padova. Attore e narratore si forma tra gli altri anche con Marco Baliani. Recentemente è stato uno dei tre protagonisti di Scandisk di Vitaliano Trevisan per la regia di Martina Pittarello.

Per gli incontri, ingresso libero, su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: Palazzo Bomben, via Cornarotta 7, Treviso, tel. 0422/512200 e-mail: info@palazzobomben.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto