abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 11 anno secondo¬ 25 febbraio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

CITTA’ DI MOGLIANO VENETO: DONNE IN VIAGGIO


Donne in viaggio è il titolo della prossima edizione di Marzo Donna - Tutti i colori del rosa, ricco calendario di incotri, dal 5 al 30 marzo 2005

a cura di Abcveneto

La rassegna che l’Amministrazione comunale di Mogliano Veneto promuove da cinque anni dedicando il mese di marzo alla condizione femminile nel mondo. Il viaggio è il tema centrale del ricco calendario di incontri, presentazioni, dibattiti, laboratori che si avvicenderanno dal 5 al 30 marzo 2005.

Appuntamenti pomeridiani e serate che si concluderanno con spettacoli teatrali, musicali e di danza.
“Le iniziative in programma – spiega Francesca Campolo, Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità e Politiche Culturali - racconteranno il cammino delle donne “in viaggio”, con il loro sguardo e animo attento, fornendo la visione di un percorso, tutto al femminile, che spazia da culture a tradizioni diverse nel mondo, dalla mente al proprio io. Si parlerà di viaggi aldilà dei confini – dei luoghi e della mente, dove tutto si osserva con occhi più vigili – dove le donne sono mosse dalla necessità, dalla speranza, dal coraggio, dalla forza, dal desiderio di conoscere. Dall’incontro con il mondo e con “l’altro”, grazie al patrimonio di saperi ed al bagaglio di esperienze e tradizioni che le donne portano con sé, nascono contaminazioni che danno vita a nuove realtà ricche di memoria e conoscenza”.

Protagoniste di questa rassegna saranno le storie di donne “migranti”, attraverso il confronto tra l’emigrazione di un tempo e le immigrazioni dei giorni nostri. Partendo dai movimenti che hanno esportato la nostra civiltà in tutto il mondo attraverso musiche, danze e letture verrà affrontato un percorso che ricondurrà all’Italia, meta di nuovi flussi migratori.

L’apertura di Marzo Donna 2005 sarà dedicata sabato 5 marzo all’inaugurazione presso la Sala Mogliano del Brolo Centro d’Arte e Cultura della mostra Il Dominio del rosso di Lisa Perini, una giovane artista le cui opere si caratterizzano per un peculiare uso dei cromatismi ed una libertà espressiva carica di istinto.
La rassegna, che festeggia il quinto anno di attività, sarà occasione per illustrare il lavoro che nell’ultimo biennio l’Assessorato ha svolto sulle politiche delle Pari Opportunità – impegno che ha accreditato l'esperienza moglianese come riferimento per il territorio distrettuale e come elemento di confronto anche per i capoluoghi di Venezia e Treviso – e per far conoscere l’attività del gruppo di Sogni e Bisogni.

Un viaggio all’interno dell’Amministrazione Comunale è il titolo dell’incontro di apertura in calendario l’8 marzo. Presso la Sala Convegni del Centro Sociale, Francesca Campolo, Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità e Politiche Culturali e Gilberto Macaluso, Responsabile Ufficio Pari Opportunità, illustreranno e approfondiranno il risultato della ricerca sulle Pari Opportunità all’interno degli uffici comunali e degli indirizzi programmatici condotta negli ultimi due anni. La celebrazione della giornata proseguirà con una perfomance sulla danza dal titolo A passo di donna. Dal Barrio Flamenco di Carla Povellato e Silvana Ravini alla danza orientale di Maria Rossi, a Come tu mi vuoi di Laura Boato per concludere con DiBallarSiPotrebbeUnPoco, il laboratorio di danza, con musiche e balli delle varie tradizioni del mondo, a cura di Milena Bortolato: il filo conduttore delle rappresentazioni sarà la danza, come tramite per introdurre alla passione, alla sensualità e alla riscoperta del sé.
Il successivo appuntamento del 14 marzo, che avrà luogo nelle sale della Biblioteca Comunale, sarà l’incontro in cui il gruppo Sogni e Bisogni, attivo da marzo del 2000, racconterà il lavoro e le esperienze dirette dei suoi membri nel corso dell’ultimo anno di attività.
A seguire un immancabile momento d’intrattenimento dedicato alla cultura letteraria: Eroine di Carta, è l’argomento della conferenza di Pia Fontana sui ritratti dei grandi personaggi femminili della letteratura dal titolo “L’alieno Donna nel pianeta Letteratura”.

Marzo Donna da sempre “ascolta” il disagio al femminile, nei suoi vari aspetti. Particolare attenzione questa edizione dedicherà al disagio mentale, un viaggio nel “male oscuro”, riservando la giornata del 15 marzo ad un incontro in cui Giuseppe Pullia, Direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’ULSSS 9, leggerà alcuni brani tratti dal testo La campana di vetro di Sylvia Plath – autrice morta suicida a soli 31 anni - al quale seguirà l’intervento di Gabriella Bressaglia, Responsabile del Servizio Sociale dello stesso Dipartimento dell’ULSSS 9, incentrato sui conflitti e i disagi sociali delle donne nell’era della globalizzazione.
Il tema del disagio mentale sarà anche al centro dell’originale itinerario teatrale sulle donne e sui confini della follia che seguirà lo stesso giorno.

Le Muse del Vincheto è lo spettacolo teatrale proposto dall’Associazione AnimaZero, con la regia di Simone Derai, in cui oltre a brani di Sylvia Plath verranno interpretati passi di Michael Cunningham, Elsa Morante, Alda Merini e Pier Paolo Pasolini.

Gli appuntamenti in calendario il 23 ed il 30 marzo saranno i momenti dedicati in particolare alle storie di donne “migranti”. Cristina Moretto, ricercatrice di “Tolomeo Studi e Ricerche”, e Silvia Romero, docente dell’Università di Venezia, illustreranno con i loro interventi la ricerca dell’ANCI Veneto sulle badanti, soprattutto moldave e ucraine, nel Veneto, prima ricerca su tutta la regione.

A conclusione della rassegna, dopo aver affrontato le diverse tappe attraverso le esperienze di donne in viaggio nel mondo, la ricerca-racconto di Tiziana Agostini ci riporterà ad una visione d’insieme del nostro territorio, fornendo un panorama di testimonianze di donne emigrate ed immigrate a Mogliano Veneto che ci aiuterà a comprendere chi sono le nuove venete, perché hanno scelto o si sono trovate a vivere in questo angolo di mondo, che storie portano con sé e soprattutto quali sono le risposte concrete che un’amministrazione comunale può dare a questi nuovi bisogni di cittadinanza.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Per informazioni: Segreteria Pari Opportunità Mogliano Veneto - via Terraglio, 3 Tel. 041.5930820 fax 041.5930896
e-mail: pari.opportunita@comune.mogliano-veneto.tv.it
Settore Attività Culturali Mogliano Veneto - via Terraglio, 3 Tel. 041.5930802 - 041.5930812 fax 041.5930 e-mail cultura@comune.mogliano-veneto.tv.it
www.comune.mogliano-veneto.tv.it

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto