abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 11 anno secondo¬ 11 febbraio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

LEMARMOTTE.IT: COSA FANNO LE MARMOTTE A SAN VALENTINO?


San Valentino 2005: nelle agenzie di viaggio per una fuga d'amore Le mete più richieste al network delle Marmotte: beauty farm o week end in una capitale europea

a cura di Abcveneto

La festa degli innamorati quest'anno si celebra in agenzia di viaggio. In tanti si sono recati a prenotare nelle agenzie di viaggio del Network delle Marmotte: le mete più richieste sono due o tre giorni in una beauty farm vicina o un week end in una delle capitali europee. Tante sono le offerte proposte anche per i ritardatari. Idee pazze e curiosità impazzano e hanno conteggiato anche la redazione di www.lemarmotte.it.

Sul sito delle Marmotte è stata istituita una sezione apposita per San Valentino. Propone idee romantiche, cene a lume di candela, appuntamenti, e viaggi da innamorati.

Le origini della Festa di San Valentino

L' origine della festa degli innamorati è il tentativo della Chiesa cattolica di porre termine ad un popolare rito pagano per la fertilità. Per gli antichi Romani il mese di Febbraio era considerato il periodo in cui ci si preparava all'arrivo della primavera, considerata la stagione della rinascita. Si iniziavano i riti della purificazione: le case venivano pulite, vi si spargeva il sale ed una particolare farina. Verso la metà del mese iniziavano le celebrazioni dei Lupercali. Durante il rituale veniva improvvisata una specie di lotteria dell'amore. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un'urna e opportunamente mescolati. Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità, affinché il rito della fertilità fosse concluso. L'anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie.
I padri precursori della Chiesa, determinati a mettere fine a questa pratica licenziosa, hanno cercato un santo “degli innamorati” per sostituire l’immorale Lupercus. Per la tradizione San Valentino è l'autore di numerosi miracoli ma soprattutto si guadagna l'appellativo di Santo protettore degli innamorati o "santo dell'amore" quando celebra il matrimonio fra il legionario romano Sabino ed una giovane cristiana Serapia. Il vescovo Valentino in seguito fu invitato dall'imperatore pazzo Claudio II che tentò di persuaderlo a convertirsi nuovamente al paganesimo. San Valentino rifiutò di rinunciare alla sua Fede e di conseguenza fu condannato a morte. Il 14 febbraio 270 d.C. San Valentino fu lapidato e poi decapitato.

La storia sostiene, inoltre, che mentre Valentino era in prigione in attesa dell'esecuzione si fosse innamorato della figlia cieca del guardiano, Asterius e che con la sua fede avesse ridato miracolosamente la vista alla fanciulla. Si racconta che prima di morire Valentino le avesse mandato un messaggio d'addio che si concludeva con " dal vostro Valentino".

Nel XIII e XIV secolo specialmente in Francia e Inghilterra si diffuse la convinzione che il 14 di febbraio gli uccelli si accoppiassero. Questa idea non fece che rafforzare la tradizione di festeggiare San Valentino come giorno dedicato all'amore, occasione per scambiarsi messaggi e regali. Il primo biglietto d'auguri pare sia stato stampato nel 1780. I simboli utilizzati allora come oggi erano soprattutto il cuore, i fiori come rose e violette, cupido e i nastri.

Il gruppo Le Marmotte

Il gruppo Le Marmotte si è sviluppato in pochi anni, fino a diventare una delle più importanti realtà italiane. Nato nel 1986 a Busto Arsizio (Va), il gruppo Le Marmotte ha prima sviluppato una catena di sedici agenzie di proprietà e poi aperto in franchising oltre novanta punti negli ultimi cinque anni. Oggi Le Marmotte conta su una rete di un centinaio di agenzie, che hanno brillantemente superato il “periodo nero del turismo” con un aumento del 23% di fatturato negli ultimi tre anni (da 80 a 100 milioni di euro) e un incremento del 19% dei viaggiatori. La nuova strategia del gruppo ha portato Le Marmotte a superare il concetto di semplice agenzia di viaggi, trasformandosi in rete specializzata nel Tempo Libero, con professionisti capaci di dare una risposta alle passioni del cliente, siano queste la cultura, il benessere, la natura o lo sport. Il core business del gruppo, infatti, è rappresentato sia dall'organizzazione che dalla vendita di viaggi.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto