abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 11 anno secondo¬ 24 febbraio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

TREVISO: TONY HARRISON A PALAZZO BOMBEN


Il tema della memoria nelle immagini e nelle parole del grande poeta inglese, il 3 e 4 marzo 2005 a palazzo Bomben di Treviso

a cura di Abcveneto

Due giorni per conoscere una delle voci più importanti e complesse della scena letteraria britannica contemporanea: il 3 e 4 marzo 2005, Tony Harrison, sarà ospite di Fondazione Benetton Iniziative Culturali, a Treviso, per intraprendere un percorso sui significati della memoria attraverso un reading dei suoi versi più intensi e per presentare il documentario Black Daisies for the Bride, vincitore del Prix Italia nel 1994. La sera di giovedì 3 marzo, alle ore 21, Tony Harrison incontrerà il pubblico per una conversazione poetica che rientra nel programma di incontri con l’autore promossi da Palazzo Bomben.La serata sarà condotta dall’editore Nicola Crocetti che guiderà Tony Harrison attraverso le molteplici suggestioni della sua poesia (ingresso serata 4 euro)

Il giorno seguente, venerdì 4 marzo 2005 alle ore 10, Tony Harrison incontrerà gli studenti di alcune scuole di Treviso, mentre alle ore 18, sempre presso l’Auditorium di Palazzo Bomben, sarà presentato integralmente il documentario Black Daisies for the Bride, con la partecipazione del professor Maurizio Gallucci, dirigente medico presso l’ospedale Ca’ Foncello di Treviso; il professor Gallucci presenterà i risultati di una sua ricerca sulla condizione di cento famiglie del trevigiano che quotidianamente convivono con la malattia (ingresso scuole 2 euro, presentazione documentario ingresso libero).

Tony Harrison è un artista poliedrico, un poeta-drammaturgo, poeta-regista, poeta-giornalista, ma è soprattutto, come lui stesso ribadisce, un poeta. La sua poesia, costantemente intrisa di forti rimandi alla realtà sociale e al suo vissuto familiare, ha lo scopo di trasmettere un messaggio politico e personale. Negli anni, Harrison è rimasto fedele a se stesso, sempre critico e attento alle questioni sociali, soprattutto alle realtà più difficili e dolorose. Alcuni esempi di questo suo sguardo critico, ma carico di amore per la vita, sono le poesie sulla Bosnia martoriata dalla guerra commissionategli da The Guardian nel 1995 e il documentario Black Daisies for the Bride.
Black Daisies for the Bride/ Margherite nere per la sposa (Sceneggiatura di Tony Harrison; Prix Italia 1994-BBC-UK Premio Speciale per il documentario). E’ un docu(operamusica)drama sull’alzheimer che nasce dal vissuto personale di Tony Harrison e che si offre al pubblico come punto di partenza per una meditazione sui vari aspetti della memoria nel mondo post-moderno.
Girato all’interno dell’ High Royds Hospital di Menton, Yorkshire, Black Daisies for the Bride unisce teatro, documentario, poesia e musica per districare con delicatezza le vite di tre donne malate di alzheimer. Kathleen, Maria e Muriel sono le protagoniste inconsapevoli della loro vita, ricostruita da Harrison attraverso le foto delle loro nozze e i racconti dei parenti. Tre attrici in abito da sposa interpretano i loro personaggi cantando dei versi che ricreano le loro storie, dalla spensieratezza della giovinezza al progressivo incalzare della demenza senile.

Tony Harrison

Tony Harrison (Leeds, Inghilterra 1937). Poeta, drammaturgo, regista è autore di numerose opere che abbracciano i generi più diversi. Come poeta ha scritto, tra gli altri, Selected Poems (1984), Laureate's Block (Penguin, 2000); The Shadow of Hiroshima (1995), The Gaze of the Gorgon (1992), vincitore del the Whitbread Prize for Poetry. Le sue produzioni teatrali sono state messe in scena dal Britain's National Theatre e dal New York Metropolitan Opera. Harrison è anche traduttore e grande conoscitore della letteratura classica e medievale. È autore per la televisione e il cinema di produzioni che trattano temi di attualità con uno stile e un linguaggio altamente poetici. Harrison ha vissuto in Africa, in Europa e in America. Marito della cantante d’opera Teresa Stratas, ora vive a Newcastle-upon-Tyne.

Per informazioni e prenotazioni: Palazzo Bomben, via Cornarotta 7, Treviso, tel. 0422/512200 e-mail: info@palazzobomben

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto