abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 11 anno secondo¬ 19 febbraio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

PREGANZIOL: UNA PROVOCAZIONE INTELLIGENTE


Dalle 23 alle 4 di mattina, blocco totale del traffico ad esculsione dei residenti. Una provocazione intelligente del sindaco e della giunta della cittadina

a cura di Abcveneto

Una provocazione con due obiettivi: combattere la prostituzione, richiamando l'attenzione su questo tema, riducendo nel contempo l'inquinamento "Abbiamo deciso il blocco totale del traffico sul Terraglio, nella fascia di nostra competenza, tutte le notti dalle 23 alle 4 del mattino, esclusi i residenti.

In questo modo raggiungeremo un doppio obiettivo: contribuire a ridurre l'inquinamento atmosferico, ma soprattutto affrontare in modo più netto il problema della prostituzione sul Terraglio". Così il sindaco di Preganziol, Franco Zanata, sintetizza la scelta provocatoria della Giunta, maturata oggi, che va ad aggiungersi a tutti gli altri provvedimenti assunti dal Tavolo zonale in questi giorni, di cui anche Preganziol fa parte, per combattere smog e polveri sottili nella Marca trevigiana.

La chiusura del Terraglio al traffico in ore notturne prevederà, naturalmente, alcune deroghe, ad esempio per i residenti, i turnisti, i mezzi di soccorso e del servizio pubblico, anche per non ostacolare le attività commerciali della zona. "Il provvedimento diventerà effettivo non appena avremo predisposto la segnaletica necessaria e dopo aver sentito l'Anas" spiega il sindaco. "Invito anche le Amministrazioni comunali di Mogliano e Treviso a fare altrettanto".

La decisione nasce da una riflessione sulla necessità di affrontare due problemi ugualmente urgenti: l'inquinamento atmosferico e, in modo particolare, l'emergenza prostituzione. "L'Amministrazione ha sempre presente l'emergenza prostituzione e negli anni si è attivata in tutti i modi - continua Zanata - anche al di là delle proprie competenze.

A questo punto ci vuole uno sforzo di fantasia e noi cerchiamo di farlo proponendo il blocco sul Terraglio: uno strumento di dissuasione e nello stesso tempo una forte denuncia di una situazione ormai pesante per i cittadini. Il traffico che verrà bloccato non è locale, per cui non si rischia di danneggiare gli esercizi pubblici e le attività commerciali della zona; le limitazioni contribuiranno comunque anche a contenere l'inquinamento atmosferico".

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto