abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 10 anno secondo¬ 1 gennaio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

Diario da Minneapolis: Minneapolis vs* Treviso...


le differenze che fanno le differenze [*vs sta per versus, in latino vuol dire contro, si usa in questo senso anche in Inglese!]

Di Maria Ester Nichele

Molte cose mi colpiscono dato che vivo in questa città molti mesi all'anno. Le strade non solo sono larghissime, sia quelle di città che le autostrade urbane, ma hanno grandi marciapiedi e le autostrade urbane quattro corsie di marcia, più altre due corsie ai lati delle strada, le "corsie di emergenza". Però sono state le persone a colpirmi. Sono molto attente e gentili, fermano subito quando vedono un pedone che ha intenzione di attraversare la strada, anche dove non ci sono cartelli imposti o semafori. Questo succede sempre nelle zone residenziali. I passaggi pedonali con le righe non ci sono, perché non servono data la correttezza e la responsabilità delle persone, cosa che da noi quasi ogni volta si rischia di restare stecchiti sulle righe! C'è una disciplina e un senso di responsabilità in qualsiasi cosa facciano queste persone e pensare che lavorano molte più ore di noi. Ad esempio all'Università del Minnesota alla facoltà di Economia le segretarie vanno al lavoro alle quattro del mattino (magari con trenta gradi sotto zero!) per lavorare in tranquillità per poi essere libere di seguire gli insegnanti, così dicono "lavoriamo bene e non ci sfugge nulla!"

"Così ho potuto capire perché Sir Acton miliardario americano ha lasciato in eredità New york University la sua grande proprietà che è situata in Italia. La Pietra, (così si chiama) è una vasta proprietà con una grande villa del XIV secolo che contiene una grande collezione d'Arte e che include altre cinque ville e ventitrè ettari di terreno, con uno dei più belli giardini d'Itali. Già di proprietà dei Sassetti fino al XVI secolo, poi passata ai Capponi fino al XIX secolo poi in proprietà degli Acton. Dopo la morte di Sir Harold Acton nel 1994, la Pietra fu legata alla eredità alla New York University. Oggi sede fiorentina del programma di studi all'estero dell'Università e centro congressi a livello internazionale. Il desiderio di Sir Harold Acton di fare de La Pietra un grande centro di formazione e di cultura cosmopolita, è stato realizzato da New York University attraverso un costante e generoso impegno nel recupero e nella gestione della proprietà".

Ancora parlando di Minneapolis le strade sono sempre pulite senza l'ingombro dei cassonetti, (con i relativi mucchi di scatole e vari sacchi di immondizie sempre esposti allo sguardo dei passanti) ....i cassonetti sono nelle stradine sul retro dei grattaceli o dei palazzi, dove nessuno transita, invece nelle ville e piccole abitazioni li tengono nei garage, in locali appositi, e li portano fuori una volta alla settimana, all'ora e al giorno stabilito quando passa il camion per il ritiro e poi vengono subito ritirati. Nella nostra bella Treviso nonostante che le immondizie vengono ritirate tutti giorni e le strade pulite continuamente, si vede che ci sono sempre delle persone non hanno cura. Ci sono sempre nelle strade scatole di sigarette, giornali, cartacce e anche degli abbondanti escrementi canini, ancora non ho mai visto nessuno con il sacchetto e la paletta come a Minneapolis! Questo è molto brutto da vedere per tutti, anche se in molte alte città italiane è molto di peggio. Quando sento qualche turista che parla di Treviso dice che è pulitissima! Questo è un confronto tra città italiane e non certo quelle degli stati Uniti! Io vedo molto che i trevigiani puliscono sempre davanti casa loro sia nel centro storico dentro alle mura che fuori nelle zone delle ville che circonda la nostra bella città.

L'elenco è molto lungo...anche nelle Chiese Cattoliche è tutta un'altra cosa. Quando si entra in chiesa ci sono persone che accolgono i fedeli salutando con simpatia e danno in mano il foglietto delle messa. Al momento della comunione le persone si spostano piano piano, dal primo banco al secondo con ordine e precisione in questo modo fino alla fine dei banchi e di tutto il popolo e non tutto in una confusione come da noi! Le chiese qui sono sempre piene anche a ferragosto, con mia grande meraviglia. C'è una grande religiosità. I bambini sono educatissimi stanno vicino ai genitori oppure se sono piccolissimi sono in braccio ai genitori e in silenzio. I bambini sono molto disciplinati e obbediscono ai grandi, vengono esortati fin da piccoli alla disciplina. Vedo che i genitori sono molto autorevoli, di conseguenza ottengono risultati. Poi ogni chiesa ha un servizio dove i genitori se vogliono, possono lasciare i bambini durante la messa. Sono assistiti da persone specializzate che si offrono gratuitamente a questo servizio. Questi sono alcuni stili di vita che mi hanno colpito durante la mia permanenza a Minneapolis.

Di Maria Ester Nichele

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto