abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 10 anno secondo¬ 1 gennaio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

Treviso: Il presidente De Poli colpisce ancora


La Fondazione Cassamarca si dimostra impareggiabile nell'amore per la cultura, per l'arte,(impossibili da riassumere! sono tante le iniziative....) per la generosità (centomila euro di aiuti al Sud-est asiatico), per l'edilizia (il progetto unico in Europa del nuovo quartiere Appiani)

di Federico De Nardi

Il presidente della Cassamarca Dino De Poli ci ha ricevuti, insieme ad altri rappresentanti della stampa e della televsione, il 30 dicembre 2004 nella meravigliosa sala stampa di Ca' Spineda, sede della Fondazione in Piazza s.Leonardo a Treviso. Ci ha parlato di tutte le realizzazioni passate, presenti e future su cui non ci dilungheremo. Accenniamo qui brevemente il progetto già attuato delle nuove mostre a Casa dei Carraresi, sulla Cina che apriranno nel 2005... e di cui abbiamo già parlato nella prima pagina di Abcveneto nel mese di giugno 2004.
Parliamo ora invece, sempre nel campo dell'arte e della cultura, di alcune realizzazioni che ci riguardano da vicino: abbiamo qui in redazione un grosso volume realizzato dalla Fondazione Cassamarca e che ci è stato dato appunto nell'occasione di questo incontro, che si intitola: "Fondazione Cassamarca opere restaurate nella Marca Trevigiana 2000-2004"...cinquecento pagine di restauri effettuati nella Marca e a Treviso, che continuano i volumi "Cassamarca, opere restaurate nella Marca Trevigiana 1987-1995". "Cassamarca, opere restaurate nella Marca Trevigiana 1996-1999"
Il volume che documenta questi restauri, di particolare pregio e fattura, illustra con splendide foto e dettagli descrittivi il patrimonio artistico restaurato in soli quattro anni, opere maggiori e minori, che testimoniano l'inesauribile patrimonio artistico della marca Trevigiana e del Veneto e lasciano senza fiato per la loro bellezza che già traspare con forza dalle foto del volume e cosa ancora più interessante, fa venire voglia ad andare a vedere i restauri...della chiesa parrocchiale di s.Daniele profeta di Povegliano, per esempio, con il restauro delle pala del profeta Daniele nella fossa dei leoni, la pala del Rosario con san Domenco e i santi Pietro martire e il papa Urbano I, con all'apice la Madonna seduta sopra delle nuvole nere. Sempre nella stessa chiesa, la Pala dell'Annunciazione, in cui l'Arcangelo in una posa dinamica e moderna sembra in caduta libera per la concentrazione di ciò che si prepara a dire sopra una Madonna con il capo chinato e nugoli di angioletti (per altro... riscoperti, perchè erano stati coperti) che circondano la Madonna. Sempre nella stessa chiesa, la pala della Madonna con il Bambino in gloria e i santi Antonio (abate), Rocco e Osvaldo. E che dire della pala della morte di san Giuseppe assistito da Gesù e Maria? Ecco insomma in una chiesa di un paesino semisconosciuto (di certo alle rotte turistiche), splendide opere d'arte da vedere, ma queste di cui abbiamo discorso sono solo quattro o cinque pagine di questo prezioso libro...
Affascinante e intensissimo è la visione delle opere contenute nella Chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista a Nervesa della Battaglia, la profonda e densa pala della Madonna del Rosario, che trionfa sopra re e regine che l'adorano (rinvenimento della massima qualità artistica, quest'ultimo...un vero tesoro riscoperto!); figuratevi che questo dipinto poichè non entrava nel posto dove dovevano metterlo, fu piegato di dieci centimetri per parte (ai lati verticali) per poterlo fare stare nella sua sede! Un po' come se uno tirasse via le fiancate a una mercedes di lusso per farla entrare nel garage di una panda... E sempre di seguito, Il restuaro a Pagnano dell'oratorio dei santi Cosma e Damiano...Un dipinto che nasce ad opera di Noè Bordignon (1842-1920) su ispirazione di un passo biblico...che ha a protagonista Ezechiele: "la mano del Signore fu sopra di me e il Signore mi portò fuori in spirito e mi depose nella pianura che era piena di ossa...etc." è un dipinto fortissimo, che vede questo mare di scheletri sullo sfondo e in primo piano che sbucano da tutte le parti, con su un lato una processione di persone ignude che generano un fortissimo contrasto e una tensione degna e così visionaria e fantastica che potrebbe essere di ispirazione feconda per le moderne menti...Chi sa che a Carbonera c'è una chiesa, la chiesa arcipretale di s. Maria Assunta, dedicata a Sant'Osvaldo di Northumbria? (che non viene dal nord dell'Umbria...!) Inutile, citare per ultima, il restuaro della chiesa parrocchiale di san Pietro apostolo di san Pietro di Feletto, che raccoglie affreschi dal secolo XIII al secolo XV...

Ma i restauri narrati in questo libro proseguono con un elenco incredibile, fregi pittorici, ville, case...crocifissi, organi, oratori...fontane, ruote da mulino, biblioteche, (chi sa che la fontana in piazza san Leonardo di Treviso è la fontana del Littorio?) Un vero e proprio percorso artistico. Una giornalista presente nella sala ha chiesto se tale volume sarà mai commercializzato, il presidente De Poli ha detto che non si sa mai; noi ci auguriamo che lo sia, invero in una versione agile, snella, alla portata delle tasche di tutti, in una visione artistico-turistica culturale (con un vero e proprio percorso-gita!) che darebbe il degno risalto e notorietà a questa parte del Veneto che ci sorprende forse di più di Venezia, perché si sa, Venezia è irraggiungibile... ma chissà cosa ci prepara il Presidente della Cassamarca per i prossimi anni; lo scopriremo a Natale dell'anno prossimo! Auguri a un Grand'uomo della Marca Trevigiana!

di Federico De Nardi

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto