abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 10 anno secondo¬ 18 gennaio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

CASTELFRANCO: "SPERANZE DI PACE"


Liceo Giorgione di Castelfranco Il 19 gennaio 2005

a cura di Abcveneto

"Speranze di pace" all'assemblea del Liceo Giorgione di Castelfranco.
Il 19 gennaio parte il percorso di sensibilizzazione all'intercultura e alla pace promosso dagli insegnanti insieme al Laboratorio scuola e volontariato Intercultura, confronto sulla diversità e dialogo tra religioni saranno i temi al centro del percorso di formazione e sensibilizzazione promosso dal Laboratorio Scuola e Volontariato del Centro di servizio della provincia di Treviso (sede di Castelfranco) e dal liceo ginnasio Giorgione di Castelfranco Veneto e che coinvolgerà i quasi 800 studenti dell'istituto.

Per il primo incontro, dal titolo "Speranze di pace", mercoledì 19 gennaio, alunni e insegnanti si riuniranno per una vera e propria assemblea d'istituto in cui all'ordine del giorno non ci saranno questioni organizzative o disciplinari, ma riflessioni sul dialogo e la pace. Dalle 8 si terrà l'incontro per i ragazzi del triennio, dalle 10.15 quello per il biennio.

Ospiti d'eccezione saranno i testimoni di uno dei conflitti più lunghi e laceranti della storia contemporanea: Bassima Awad dell'Istituto di cultura italo-palestinese "Ai Quds" di Padova; Shalom Zilberschmidt e Jamil Gharaba dell'associazione israelo-palestinese "Zatar U Zeid" di Gemona. Parteciperà anche Don Giuliano Vallotto, dell'associazione "La Gente del Libro" e del Coordinamento Fratelli d'Italia, esperto di dialogo interreligioso. Prima dell'appuntamento ai ragazzi verrà proposta la visione del video "Promesse" girato da un regista statunitense: un documentario sulla convivenza tra bambini e adolescenti di Israele e Palestina, che evidenzia come il pregiudizio sia radicato fin dai primi anni di vita e come proprio i più piccoli siano capaci di quei gesti di pace che abbattono i muri di odio costruiti dagli adulti.

All'iniziativa collaborano alcune associazioni della Castellana, attive proprio in quest'ambito: Abio, Gruppo bambini dal mondo, Cittadine e cittadini per la pace, Commercio equo e solidale, Buenaventura, Croce rossa e La locomotiva.

Per informazioni, Carla Turcato (Laboratorio scuola e volontariato di Castelfranco), cell. 339 4337955, laboratorioscuolaevolontariato@yahoo.it

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto