abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 10 anno secondo¬ 15 gennaio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

TREVISO: GIOVANNI GRILLO NUOVO PRESIDENTE


Coordinamento delle associazioni di volontariato: Giovanni Grillo è il nuovo presidente

a cura di Abcveneto

Il Consiglio direttivo del Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso, eletto nell'assemblea dello scorso 15 dicembre, ha scelto il vittoriese Giovanni Grillo come nuovo presidente, mercoledì 12 gennaio. Il vicepresidente vicario è Emilio Tessarin, il tesoriere Mario Donner e il segretario Alfio Bolzonello. Apertura al territorio, coinvolgimento progressivo di tutte le associazioni della provincia, condivisione di un progetto comune insieme con le altre realtà associative: questi i principali obiettivi per Grillo. "Dobbiamo essere attenti alle nuove emergenze - spiega il nuovo presidente - e ai cambiamenti sociali in corso. Penso soprattutto ai temi dell'interculturalità e dell'accoglienza, non solo rispetto agli stranieri ma anche alle cosiddette 'nuove povertà', sia economiche che culturali e sociali, e al disagio di tante famiglie".

Per Grillo, inoltre, il volontariato deve avere un ruolo di stimolo alle istituzioni: "Non sostituirsi all'ente pubblico ma diventarne partner, per affrontare insieme i problemi, con proposte concrete". Giovanni Grillo, 64 anni, presidente del Coordinamento delle associazioni di volontariato della Sinistra Piave, vanta un lungo e intenso impegno nel campo dell'associazionismo e del volontariato: ha collaborato - negli anni Settanta - con don Gigi Vian e la sua Piccola comunità e si è impegnato a favore di ragazzi con problemi di disagio familiare e nell'affido; fa parte del Mo.Vi. e dell'associazione "Famiglie 2000"; è stato tra i promotori della Consulta provinciale del volontariato e del Centro di servizio. Dal 2000 è consigliere del Comitato regionale di gestione dei fondi per il volontariato.

Il nuovo Consiglio direttivo, che rimarrà in carica fino al 2006, vede passare il numero dei componenti da 7 a 11 grazie ad alcune modifiche allo Statuto decise per estendere la rappresentatività ad un numero più alto di associazioni: "In Consiglio saranno riportate maggiormente le esigenze e le voci del volontariato del territorio, per un ruolo più incisivo del Coordinamento" spiega Grillo. E la partecipazione e collaborazione "a tutto campo" saranno proprio le linee guida del nuovo Consiglio. "E' importante favorire un più ampio confronto anche con realtà diverse del volontariato provinciale - prosegue il presidente - Alle riunioni, infatti, potranno essere invitati rappresentanti di Coordinamenti territoriali intercomunali o di settore, o di Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Non essendo soci, non avranno diritto di voto ma potranno esprimere il loro parere consultivo". E, per temi di particolare rilievo, alle riunioni dell'assemblea e del Consiglio direttivo potranno essere invitati anche il presidente della Consulta provinciale del volontariato, nonché i direttori delle Caritas della provincia di Treviso: "Pur non facendo parte del Coordinamento delle associazioni di volontariato, sono importanti referenti per queste tematiche; un confronto con loro è opportuno ed utilissimo". Nel Coordinamento entrano inoltre 13 nuove associazioni e il Coordinamento di associazioni della Castellana.

Ecco tutti gli eletti. Consiglio direttivo: Antonio Antonello (Coordinamento Castelfranco), Giancarlo Antoniazzi (Amici Parco Bolda - S. Lucia di Piave), Alfio Bolzonello ed Emilio Tessarin (Avis), Mario Donner (Aido), Giorgio Favero (Solidarietà Possagno - Anteas), Alberto Franceschini (Anteas), Giovanni Grillo e Angelo Perencin (Coordinamento Sinistra Piave), Giorgio Griguolo (Auser), Giovanni Rasera (I care). Collegio dei revisori dei conti: Alice Bandiera (Admor), Gino Favero (S. Vincenzo De Paoli), Cosimo Colella (Anteas), Antonello De Stasio (Aafid), Severino Arcobelli (Amici centro sociale Piazzoni - parrocchia Vittorio Veneto). Probiviri: mons. Fernando Pavanello (presidente Fondazione "Il nostro domani" Onlus), Giuseppe Moratti (Pro Senectute), Armando Romano (associazione Uomo mondo di Treviso).

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto