abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 10 anno secondo¬ 1 gennaio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

Treviso: 'russkij chaj' al Mazzotti


All'istituto tecnico per il turismo " Giuseppe Mazzotti" di Treviso, situato in via Tronconi, domenica 12 dicembre 2004 dalle 10 a mezzogiorno, l' 8 gennaio 2005 dalle 14.30 alle 17.30

a cura di ABCV

All'Istituto Tecnico per il turismo di Treviso, il Mazzotti, per tre giorni all'anno si svolge l'Open day' ovvero una giornata di 'porte aperte', dove curiosi, genitori e futuri studenti possono visitare l'istituto e le sue attrezzature, aule didattiche, laboratori linguistici, parlare con gli insegnanti e i lettori di madre lingua. Abbiamo in particolare curiosato nell'open day' dei corsi di russo e in particolare abbiamo conversato con Claudia Criveller, professoressa che si occupa dell'insegnamento della lingua sotto il punto di vista linguistico e culturale.

ABCV: Come si inserisce il russo nel curriculum scolastico diurno?

Claudia: E'la terza lingua e si studia a partire dal III° anno, sono quattro ore alla settimana per tre anni, oppure tre ore alla settimana sempre per tre anni, a seconda del percorso di studi scelto. (turistico iter oppure liceo tecnico comunicazione -marketing)

ABCV: Quante lingue si studiano al Mazzotti?

Claudia: Sono disponibili cinque lingue straniere, ogni studente ne deve scegliere tre.

ABCV: Perché uno studente sceglie il russo?

Claudia: Il russo si dovrebbe studiare perché è una bellissima lingua in primo luogo, perché la Russia sarà sempre di più parte dell'Europa se non politica perlomeno commerciale e appunto per questo ci sono ottime prospettive di lavoro, per esempio: a Venezia cercano disperatamente guide turistriche che sappiano il russo e non ne trovano...Inoltre tale lingua spalanca una finestra culturale su un mondo che per molti anni è rimasto misterioso...ma che fa parte del nostro pensiero più di quello che si pensi, purtroppo viviamo negli 'anni del Macdonald'...e in generale, si guarda solo all'America.

ABCV: Chi studia il russo?

Claudia: Oltre gli studenti che lo scelgono come lingua del loro corso di studio alla mattina, ci sono gli studenti che lo scelgono come IV lingua extracurriculare nei corsi pomeridiani. Si dedicano inoltre allo studio di questa lingua, nei corsi serali di 30 ore gli 'esterni', ovvero gli 'adulti', che lo scelgono per vari motivi: un addetto commerciale ai paesi dell'Est vuole approfondire la sua conoscenza per ovvi motivi, uno studente universitario che studia slavistica lo fa per altri, ci sono anche studenti di altre scuole che lo studiano per pura passione o perché magari in futuro vogliono lavorare in paesi dell'Est, c'è per esempio anche uno scrittore che lo studia perché vuole ambientare lì le sue storie e allora ha trovato imprescindibile la necessità di conoscere la lingua. E così via.

ABCV: Da quanto tempo il russo è diventato una lingua oggetto di studio di una scuola superiore?

Claudia: Al Mazzotti il russo si studia da sette anni, si sono già diplomati due gruppi di studenti, che si sono tutti iscritti all'università...

* Russkij chaj sarebbe 'te russo', che si fa in modo un po' diverso da come si fa il tè di solito, durante l'open day, i 'russi' del Mazzotti preparano un piccolo rinfresco, ovviamente alla russa...

clicca qui per scaricare il volantino informativo

orari dell'Open day:

Sabato 4 Dicembre 2004, h 14.30-17.30
Domenica 12 Dicembre 2004, h 10.30-12.30
Sabato 8 Gennaio 2005, h 14.30-17.30

Inoltre segnaliamo: Sportello di Orientamento ogni Sabato ore 10.30-11.30 per dare l’opportunità agli interessati, di visitare durante i fine settimana di dicembre e gennaio le diverse strutture scolastiche, avere chiarimenti e delucidazioni in merito ai diversi tipi di corso e di discipline studiate e parlare con studenti e docenti della Scuola .

Segnaliamo alcuni punti tratti dal sito dell'istituto Mazzotti:

- l’ Istituto Mazzotti quest’anno darà pure l’opportunità agli studenti delle terze medie –su richiesta dei genitori- di frequentare per un’intera giornata una classe prima dell’Istituto, per provare come effettivamente si svolgono le lezioni nella nostra Scuola, con l’iniziativa: “Oggi sei uno di noi !”

- L’ attività per l’Orientamento agli studenti e ai Genitori quest’anno è nel nostro Istituto curata - dal punto di vista della Comunicazione- interamente dai nostri allievi: video informativi, depliant, attività di: presentazione all’interno dell’Istituto durante gli open day, visite delle scuole medie all’Istituto e dell’Istituto alle scuole Medie sono costruite dai nostri studenti – con la “regia”dei docenti. Questo nell’interesse di: voi giovani di terza media, per una comunicazione “tra pari” sicuramente più efficace, di: voi genitori che toccate con mano abilità, competenze e conoscenze acquisite in un quinquennio, e infine …dei nostri allievi che possono mettere a frutto realisticamente e concretamente ciò che sanno e ciò che sono!

a cura di ABCV

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto