abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 10 anno secondo¬ 15 gennaio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

MOGLIANO VENETO: GIORNATA DELLA MEMORIA


Cinema Teatro Busan, Centro Sociale, Giovedì 27 gennaio 2005, Via Don Bosco, Ore 8.30 – 12.00

a cura di Abcveneto

La CITTA’ DI MOGLIANO VENETO-Assessorato alle Politiche Culturali-Biblioteca Comunale-Liceo Scientifico G. Berto-Comunità Ebraica di Venezia presenta la:

Giornata della Memoria 2005

Mogliano Veneto, 13 gennaio 2005 - In occasione della V^ Giornata della Memoria, la Città di Mogliano, in collaborazione con il Liceo Scientifico "Giuseppe Berto" e la Comunità Ebraica di Venezia, promuove un’iniziativa finalizzata ad approfondire la conoscenza della Shoah e a sensibilizzare i giovani a riflettere sulla tragedia del popolo ebraico. La legge 211/2000 istituisce il “Giorno della memoria” per “ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
“In tale contesto, il progetto che abbiamo promosso – spiega Francesca Campolo, Vicesindaco e Assessore alle politiche culturali – è rivolto in particolar modo agli studenti. Poiché una speciale attenzione dedicata alle giovani generazioni può darci la speranza di una coscienza civile e umanitaria consapevole, che impedisca il ripetersi di ogni tipo di discriminazione e violenza”.

Le iniziative in calendario il 27 gennaio, alle quali sono invitati a partecipare tutti i ragazzi delle superiori e delle classi terze delle scuole medie del comune, avranno luogo presso il Cinema Busan e termineranno con l’inaugurazione di una mostra sulle vittime della Shoah allestita presso il Centro Sociale. Il programma è la conclusione di un progetto coordinato dal prof. Giovanni Carlo Sonnino in collaborazione con l’amministrazione comunale di Mogliano Veneto. Un percorso di attività rivolto in primo luogo agli studenti del Liceo Scientifico "Giuseppe Berto" - curato con il concorso dell’attrice Eleonora Fuser e di Renata Segre, membro della Comunità Ebraica di Venezia – sia attraverso una riflessione sul contesto storico e sulle conseguenze dello sterminio, sia attraverso un processo di conoscenza delle testimonianze prodotte da vittime allora adolescenti.

Il lavoro svolto si è articolato da un lato con lo studio del razzismo nell’Italia fascista, con particolare riferimento alla scuola e alla realtà veneta; dall’altro con la lettura del Diario di Anna Frank, a sessanta anni dalla morte, e di testimonianze di giovani ebrei perseguitati. A conclusione delle attività, a cura degli stessi studenti dell’Istituto avrà luogo la realizzazione di una mostra sul razzismo nell’Italia fascista allestita presso il Liceo fino al prossimo 27 febbraio.

La giornata di giovedì 27 gennaio si articolerà in tre momenti distinti. Dopo il saluto delle autorità, sul palcoscenico del Busan l'attrice Eleonora Fuser ed alcuni allievi del Liceo Scientifico “Giuseppe Berto” eseguiranno una rappresentazione dal titolo Silenzio, una lettura drammatizzata di alcuni brani del Diario di Anna Frank. A seguire sarà proiettato Venezia, i giorni della shoà, un filmato realizzato a cura della Comunità Ebraica di Venezia che sarà presentato dal professor Giovanni Carlo Sonnino, coordinatore del progetto presso il Liceo Statale "G. Berto".
Concluderà il programma della giornata l’inaugurazione presso il Centro Sociale della Mostra Gli Ebrei a Venezia 1938 – 1945. Una Comunità tra persecuzione e rinascita. L’esposizione - realizzata dalla Comunità Ebraica di Venezia e curata da Renata Segre della Comunità Ebraica di Venezia - illustra l’applicazione delle leggi razziali a Venezia durante il periodo delle deportazioni. Sono presi in esame diversi ambiti della società veneziana attraverso documenti di archivi e testimonianze che delineano un quadro delle ripercussioni – dalle istituzioni culturali, alle professioni, alla scuola, alle attività economiche, fino alla deportazione dei 246 ebrei veneziani. Tra il materiale esposto nella rassegna sul razzismo a Venezia figurano molti documenti originali e foto dell’epoca. Il giorno venerdì 11 febbraio alle ore 10.00 è prevista una visita alla mostra guidata dalla curatrice.

Mercoledì 26 gennaio, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “G. Berto” si terrà la prova generale della rappresentazione Silenzio, aperta agli studenti dell’istituto.

PROGRAMMA

Saluto delle autorità
Francesca Campolo, Vicesindaco e Assessore alle politiche culturali, Carla Iorio, Preside Liceo Scientifico Statale "Giuseppe Berto"

Laboratorio teatrale allievi Liceo Scientifico "Giuseppe Berto"
Condotto da Eleonora Fuser
Associazione Culturale “Attore … si nasce?”
presenta: Silenzio
dal Diario di Anne Frank

proiezione
Venezia, i giorni della shoà
a cura della Comunità Ebraica di Venezia
coordina Giovanni Carlo Sonnino, docente Liceo Scientifico Statale
"Giuseppe Berto"

Ore 12.00
Centro Sociale Mogliano Veneto – Piazza Donatori di Sangue
Inaugurazione della mostra
Gli Ebrei a Venezia 1938 – 1945
Una Comunità tra persecuzione e rinascita.
Realizzata dalla Comunità Ebraica di Venezia.
Sarà presente la curatrice Renata Segre

Apertura mostra
27 gennaio – 13 febbraio 2005
10.00 – 12.30/16.00-19.00
Ingresso gratuito. Chiuso il lunedì.


Dal 27 gennaio al 27 febbraio 2005
Liceo Scientifico "Giuseppe Berto", atrio.
Il razzismo antifascista
Percorso allestito dagli studenti dell’Istituto.

Per informazioni:
Settore Attività Culturali - Comune di Mogliano Veneto
Via Terraglio, 3 tel. 041.5930802 (orario ufficio) fax 041.5930899
e-mail: cultura@comune.mogliano-veneto.tv.it

www.comune.mogliano-veneto.tv.it

Biblioteca Comunale - via De Gasperi, 8 tel. 041.5930180

biblioteca@comune.mogliano-veneto.tv.it

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto