abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 10 anno secondo¬ 18 gennaio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

TREVISO-PARAGGI: MUSICA MAESTRO!


Giovedì 20 gennaio 2005, ore 21.00, Spazio Antonino Paraggi, Via Pescatori 23, Treviso, ingresso libero, un grande ritorno: Miranda Cortes e Marianne Wade, in concerto, "dalla cultura popolare alla musica colta"

a cura di Abcveneto

Miranda Cortes alla fisarmonica cromatica, e Marianne Wade al violino hanno voluto proporre, in un connubio strumentistico tanto minsolito quanto fecondo, importanti autori appartenenti alla tradizione classica, che seppero fondere il ritorno alle radici popolari con le loro elevate capacità compositive.

Gli stessi strumenti scelti dalle due musiciste, il violino e la fisamonica, simboleggiano di per sé le due anime di questo vitalissimo binomio culturale, prestandosi perfettamente alla ricerca che dà corpo a questo concerto e regalando sonorità nuove e originali anche laddove meno le si potrebbe aspettare..

Autori come Bartok, Bloch, Dvorak, Brahms, Kreisler, Haydn, Mozart, Satie sono i protagonisti del loro straordinario repertorio, ma non manca di certo lo spazio per composizioni anonime che resero così vasta e ricca la cultura popolare al punto da diventare fonte d'ispirazione per molti musicisti.

Marianne Wade, violino, nata a Durham (Newcastle) in Inghilterra, studia violino e musica da camera con Barry Wilde, Maria Lidka, Adalbert Naubert e Adelina Oprean. Si diploma presso il Royal College of Music di Londra, laureandosi nel frattempo in lingue moderne presso l'Università di Cambridge. Si specializza alla "Sommer Akademie Lenk" in Svizzera, e svolge attività concertistica in varie città europee, collaborando come primo violino di fila con l'Orchestra sinfonica e l'Orchestra da Camera dell'Università di Cambridge, con il Newcastle Bach Choir, con le orchestre da Camera Avison Ensemble e Blow Consort, con diverse formazioni cameristiche (quartetto Lindisfarne), ospite in varie stagioni concertistiche al Festival di Edimburgo.
Dal 1998 si è trasferita in Italia, dove collabora con l'Orchestra Filarmonica di Verona, e l'Orchestra delle Venezie e la Giovane Filarmonica di Rovigo. Si dedica innanzitutto alla musica da camera, in duo con la pianista Miriam Rigobello, in trio con Rigobello e con Antonio Mistè, e in duo con la fisarmonicista Miranda Cortes. Insegna violino e promuove concerti mensili per giovani ed adulti.

Miranda Cortes, nata a Metz in Francia, studia fisarmonica presso il Conservatorio regionale di Metz, laureandosi nel frattempo in lingue moderne nella stessa città.
In Italia dal 1992 sta ultimando il diploma presso il Conservatorio di Pesaro, ha seguito nel frattempo seminari di perfezionamento con Hugo Noth e Joseph Macerollo.
Svolge attività concertistiche con Marianne Wade, con il quartetto "Frontera" per unoo spettacolo di suoni del Mediterraneo, con il progetto Orchestra "Come una smisurata preghiera" in omaggio a Fabrizio De Andrè, con la cantante Federica Doniselli in un repertorio di B. Brecht e K. Weil e suona per recital di poesia e eventi culturaliin genere; con l'attore S.Buzzati nell'inaugurazione e la chiusura della mostra di Monet a Treviso, con l'attore Emanuele Delello nel parco poetico della città di Mestre, con il poeta emiliano GianRuggero Manzoni nella presentazione del suo ultimo libro di poesie.
Ha collaborato con il regista teatrale G.Fabbris e la compagnia teatrale "La Piccionaia " di Vicenza nella realizzazione di diversi spettacoli, ha ultimamente lavorato conl'attore Ivano Marescotti in qualità di musicista-attrice nel suo recente lavoro di regia Babe-lè, primo progetto teatrale finanziato dalla Comunità Europea.

Info: 0422 56657 (h. 16.00/20.00 . merc./dom.); info@antoninoparaggi.it; 339 1116399 (Alberto Munari). www.antoninoparaggi.it

Nella cornice della mostra Paolo Monti col cuore, con l'nima, con la ragione. Ritratti 1947 -1955, visitabile fino al 6 febbraio 2005, dal mercoledì alla domenica, dalle 16.00 alle 20.00. ingresso libero.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto