abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 11 anno secondo¬ 28 gennaio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

TREVISO: PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO PER GLI STUDENTI DEL PREMIO EUROPEO DI POESIA


La Fondazione Cassamarca di Treviso, ha emanato il bando di concorso della II^ Edizione del Premio Europeo di Poesia per la sezione dedicata agli Studenti delle Scuole Superiori e dell’Università.

a cura di Abcveneto

Rispetto alla precedente edizione, il bando è esteso quest’anno agli studenti della Comunità Europea. Il tema del concorso è “Poesia e Comunità Europee: tradizione dei valori culturali europei veicolati dalla poesia”. Il premio consiste nella cifra di 5000,00 Euro quale contributo per la partecipazione del vincitore ad uno stage presso le istituzioni culturali comunitarie.

Si allega copia del bando.

PREMIO EUROPEO DI POESIA
SEZIONE RISERVATA AGLI STUDENTI
L’Unione europea è un grande mercato in cui circolano liberamente i beni, i servizi, i capitali e le persone, ma è anche uno spazio in cui si scambiano idee, si intrecciano relazioni, nascono cooperazioni. In questo spazio aperto e in continua costruzione, si delinea sempre di più il ruolo della cultura, che supera i confini nazionali, crea legami ed avvicina tra di loro i cittadini della grande Europa. La Comunità contribuisce allo sviluppo delle culture degli Stati membri nel rispetto delle loro diversità nazionali e regionali, evidenziando nel contempo il retaggio culturale comune. In linea con l’azione culturale della Comunità, dentro l’ambito particolare della letteratura, la Fondazione Cassamarca e l’Associazione Culturale “Incontri di letteratura” organizzano a fianco del Premio Europeo di Poesia una sezione riservata agli studenti delle scuole superiori e dell’università sul tema “Poesia e Comunità Europea” sulla tradizione dei valori culturali europei veicolati dalla poesia. Il premio consiste nella cifra di 5.000 euro quale contributo per la partecipazione del vincitore ad uno stage presso le istituzioni culturali comunitarie, in collaborazione con la Direzione generale dell’Istruzione e della Cultura della Commissione europea. La partecipazione al concorso è riservata agli studenti delle scuole superiori e delle università in Italia e agli studenti delle scuole superiori italiane in Europa.

Gli studenti che intendano partecipare devono consegnare entro il termine improrogabile del 30 maggio 2005 un saggio (entro le 5 cartelle di 90 battute per 30 righe l’una, in floppy word per window con relativa stampata) dedicato a un poeta italiano contemporaneo (dagli inizi del ‘900 fino ad oggi) nella cui opera vedano particolarmente espressi gli ideali che stanno alla base dell’Europa Unita. La poesia, come mezzo di espressione al massimo grado personale, è da sempre la forma di cultura che più di altre sa farsi manifestazione contemporaneamente dell’identità nazionale, regionale e locale. Non è un caso che nella poesia italiana, dentro l’esperienza della lingua nazionale, si pratichino ad alto livello gerghi e dialetti che, nella loro espressività tanto più particolare, realizzano valenze generali ed universali.

Gli elaborati vanno spediti o consegnati a mano alla Segreteria del Premio “Poesia e Comunità europea”, Fondazione Cassamarca, piazza San Leonardo 1, 31100 Treviso;

oppure inviati per e-mail all'indirizzo di posta elettronica paolo.ruffilli@tin.it con la chiara indicazione dell'indirizzo postale e del numero telefonico.

Comitato garante del Premio:
Roland Bernecker (Germania, UNESCO), Corrado Calabrò (Italia, Ministero di Giustizia), Roberto Gialdroni (Italia, UNESCO), Gerhard Kofler (Austria, Associazione Scrittori), Christos G. Lazos (Grecia, National Book Centre), Viviane Reding (Belgio, Commissione Europea), Josè Luis Reina Palazon (Spagna, Associazione dei Traduttori), Tiziano Perez (Foundation for the Production and Translation of Dutch Literature), Rita Rodrigues (Portogallo, Casa Fernando Pessoa)

Giuria:
Yves Bonnefoy (Francia), Eugénio de Andrade (Portogallo), John F. Deane (Irlanda), Kjell Espmark (Svezia), Ruth Fainlight (Gran Bretagna), Luis Garcia Montero (Spagna), Paolo Ruffilli (Italia), Willem van Toorn (Olanda)

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto