abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 10 anno secondo¬ 25 gennaio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

PREGANZIOL: CANDIDATO PER L'URBANISTICA


Preganziol candidato al premio "Luigi Piccinato"

a cura di Abcveneto

Il concorso bandito dalla Regione per l'urbanistica e la pianificazione territoriale ha selezionato l'esperienza di Preganziol come una delle più significative in Veneto Il Comune di Preganziol è tra i candidati vincitori del premio per l'urbanistica e la pianificazione territoriale "Luigi Piccinato", istituito dalla Regione Veneto per favorire e valorizzare studi, realizzazioni pubbliche e private che hanno come obiettivo la tutela, la valorizzazione e l'arricchimento del paesaggio veneto.

Tra i dieci progetti selezionati per la categoria "Processi, strategie e pratiche messe a punto da pubbliche amministrazioni" da un qualificato Comitato scientifico composto da dirigenti regionali, docenti universitari e da rappresentanti della Federazione Regionale degli Ordini degli architetti del Veneto e dell'Istituto nazionale Urbanistica, si inserisce anche il Piano regolatore del Comune di Preganziol.

Un risultato lusinghiero che riconosce all'esperienza di pianificazione di Preganziol aspetti innovativi, in particolare la capacità di avviare una politica di tutela e rigenerazione dell'ambiente. "Del nostro piano - spiega il Sindaco Franco Zanata - è stato particolarmente apprezzato il concetto di 'progetto della città', che ha come presupposto la salvaguardia dei caratteri di identità propri del territorio comunale e, in particolare, la sua appartenenza ad un contesto territoriale più ampio, coincidente con l'asse storico del Terraglio".

E' stata definita l'identità dei diversi nuclei insediativi del territorio, contrastando in questo modo la tendenza all'omologazione delle diverse zone. In particolare per il Terraglio le scelte effettuate contro il sorgere di nuovi centri commerciali, ha reso possibile l'avvio di insediamenti più adatti alla sua natura di "luogo" dei flussi, "strada mercato" (come ad esempio l'insediamento universitario). Il Prg di Preganziol, insieme agli altri nove progetti selezionati, sarà esposto durante una mostra itinerante organizzata nell'ambito del Premio, che partirà da Villa Pisani di Stra, in provincia di Venezia.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto