abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 10 anno secondo¬ 1 gennaio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

Preganziol: 35 e non li dimostra...il radicchio rosso


AL VIA LA 35° MOSTRA MERCATO DEL RADICCHIO ROSSO A PREGANZIOL Dal 5 al 9 gennaio, l'ormai tradizionale rassegna dedicata al "fiore che si mangia" con stand gastronomici, cene ed eventi culturali per tutta la famiglia

a cura di Abcveneto

Un calendario davvero ricco di eventi quello che l'Amministrazione comunale e la Pro loco di Preganziol hanno previsto per la 35° Mostra mercato del radicchio rosso di Treviso: cinque giorni, dal 5 al 9 gennaio 2005, organizzati con la collaborazione del Consorzio di tutela del radicchio rosso di Treviso e del variegato di Castelfranco, Slow food delle province di Treviso e Belluno, Associazione produttori ortofrutticoli Marca Trivigiana, Consorzio ortofrutticolo Veneto servizi, Consorzio di tutela vini doc del Piave e con il contributo di Alibert tortellini e Centro Marca Banca Credito Cooperativo.

Il successo della scorsa edizione, 34 espositori e migliaia di visitatori provenienti da tutto il Veneto, ha incoraggiato gli organizzatori a pensare ancora più in grande, puntando a nuove iniziative e ad un numero maggiore di produttori presenti.

Il primo appuntamento in programma è alle 17 di mercoledì 5 gennaio 2005, con l'inaugurazione di "Immagini d'arte", mostra fotografica interamente dedicata al radicchio, del fotografo di Preganziol Daniele Campeol. L'esposizione rimarrà aperta per tutta la durata della mostra mercato, il mattino dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.
Alle 20.30 dello stesso giorno [Panevin spostato al 6 gennaio per solidarietà con vittime dello Tsunami] invece sarà acceso il Panevin, tradizionale falò, davanti a casa Michieletto. La serata proseguirà all'interno del teatro tenda in piazza Gabbin con pinza e "vin novo" per tutti e i canti popolari eseguiti alla fisarmonica dal maestro Angelo Smeazzetto.

Il giorno dell'Epifania, giovedì 6, alle 16, sempre al teatro tenda, sarà invece il momento dei burattini con lo spettacolo "Il rapimento del principe Carlo" messo in scena dalla famiglia d'arte Monticelli. Poi, per la gioia di tutti i bimbi, arriverà la Befana, che distribuirà a tutti calzette piene di dolciumi (offerte da Comune e Pro loco).

Venerdì 7 gennaio alle 20.30, il ristorante "El Patio" e Slow food propongono "A tavola con il radicchio rosso di Treviso", un invitante convivio di apertura della Mostra mercato (è necessario prenotare: tel. 0422 93292, costo: 30 euro a persona).

Sabato 8 gennaio alle 10.30 presso il teatro tenda di Piazza Gabbin, è prevista l'apertura della Mostra, con lo stand gastronomico e la vendita di radicchio rosso tardivo, tortellini Alibert e prodotti Coves (Consorzio ortofrutticolo Veneto servizi). Per il pranzo, alle 12.30, sempre all'interno del teatro tenda, il ristorante "Dalla Pasina" in collaborazione con Slow food promuove la "Tavola d'onore per le associazioni del territorio" (le prenotazioni si raccoglieranno all'interno della mostra o telefonando alla Pro loco, 0422 331633 - costo a persona 20 euro).

L'inaugurazione ufficiale della mostra, alla presenza del sindaco Franco Zanata e delle autorità locali, si terrà domenica 9 gennaio 2005 alle 10.30. Seguirà la premiazione di Centromarca Banca ai produttori presenti, con la consegna degli attestati di partecipazione. Alle 12.30 sempre il ristorante "Dalla Pasina" organizza una "Tavola d'onore per i produttori di radicchio rosso di Treviso" con un menu di specialità create proprio grazie al "fiore d'inverno" (per prenotazioni Pro loco, tel. 0422 331633, costo a persona 20 euro).

Per informazioni:
Ufficio cultura del Comune di Preganziol - tel. 0422 632282; Pro Loco di Preganziol - tel. 0422 331633, www.comune.preganziol.tv.it.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto