abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 10 anno secondo¬ 24 gennaio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

TREVISO: CONCORSO ARTISTICO "SOLIDARIETA' CREATIVE": I RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI E DEL CARCERE MINORILE CHIAMATI A RACCONTERE L'ESCLUSIONE E A PROGETTARE L'INTEGRAZIONE


Concorso a due sezioni

a cura di Abcveneto

A cosa ci fa pensare la parola "integrazione"? Probabilmente ci viene subito in mente "immigrazione", con tutte le sue necessità e con il desiderio, per chi arriva in una nuova realtà, di trovare una comunità accogliente e culturalmente pronta ad accogliere il "diverso". Ma l'integrazione è un bisogno fortemente presente anche in categorie sociali spesso ai margini della nostra società: malati, disabili, sofferenti psichici, adolescenti che faticano ad inserirsi nei gruppi o nella scuola, anziani, carcerati. A raccontare queste e altre forme di esclusione e a trovare un modo per superarle, sono stati chiamati i ragazzi delle scuole superiori della provincia (singolarmente o per gruppi classe) insieme ai coetanei dell'Istituto penale per minori di Treviso con il concorso artistico "Solidarietà creative. Scrivere, raffigurare, progettare l'integrazione".

L'iniziativa è promossa dal Laboratorio Scuola e Volontariato insieme alla San Vincenzo, al Coordinamento delle associazioni di volontariato della Sinistra Piave, alla Lega italiana per la lotta contro i tumori, al Progetto Ulisse, al Gruppo di iniziativa territoriale di Banca Etica, all'Acat Sinistra Piave, e gode del patrocinio della Provincia di Treviso.

Il concorso si articola in due sezioni: quella artistica (intitolata a Federico Ozanam) che comprende elaborati figurativi o composizioni letterarie; quella progettuale (intitolata a Mario Padoan), che prevede la realizzazione di rappresentazioni, cineforum, mostre interattive, supporti multimediali sul tema.

Ai partecipanti singoli verranno assegnati premi in denaro: 500 euro (per il primo classificato), 300 euro (per il secondo), 200 euro per il terzo. Altri riconoscimenti, non in denaro, saranno assegnati agli elaborati più originali.

Tra i gruppi classe verrà invece decretato un unico vincitore: in palio un contributo spese di 3000 euro per un viaggio in uno dei paesi della Comunità europea nell'anno scolastico 2005 - 2006.

Gli elaborati andranno recapitati, a mano o a mezzo posta, entro le ore 13 del 15 maggio 2005 alla sede del Centro di servizio, in via Roma 20 a Treviso, o presso una delle sedi del Laboratorio Scuola e Volontariato (Istituto Riccati a Treviso, tel 0422 419111; Liceo ginnasio Giorgione a Castelfranco, tel. 0423 491072; Coordinamento delle associazioni di volontariato della Sinistra Piave, tel. 0438 941212; Istituto tecnico Cerletti a Conegliano) unitamente alla scheda di iscrizione disponibile presso le stesse sedi o scaricabile all'indirizzo internet www.scuolaevolontariato.org. Il concorso si concluderà a settembre con un'esposizione delle opere e con la premiazione dei vincitori.

Per informazioni: Centro di servizio, tel. 0422 543534, e-mail trevisovolontariato@libero.it.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto