abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 10 anno secondo¬ 19 gennaio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

TREVISO: 1.605.304,55 EURO...


...per il volontariato locale: approvato il bilancio preventivo 2005 del centro servizi

a cura di Abcveneto

Ammonta a 1.605.304,55 euro la somma che il Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato ha messo a disposizione del Centro di servizio per il volontariato della provincia di Treviso per il 2005: 732.462,55 euro in più rispetto al 2004.

Il Consiglio direttivo ne ha disposto l'utilizzo, secondo i consueti criteri di trasparenza, nel bilancio preventivo approvato nei giorni scorsi. Riconfermati obiettivi e attività: coinvolgere un numero sempre maggiore di associazioni; valorizzarne le iniziative, patrimonio di tutti. Il Centro di servizio, inoltre, diventa sempre di più un punto di riferimento per un sostegno di tipo amministrativo, giuridico, fiscale alle associazioni, ma è anche luogo d'incontro tra organizzazioni per favorire la crescita del volontariato grazie alla collaborazione a iniziative comuni. Ecco alcune tra le principali voci di spesa.

La maggior parte della cifra stanziata, ovvero 1.308.685 euro, riguarda il sostegno a progetti di volontariato a rilevanza locale (681.703 euro in più rispetto al 2004). Si riconferma il progetto Bilancio sociale e di missione (20.000 euro), a due anni dalla prima, positiva esperienza; 60.000 euro sono destinati a progetti per le politiche familiari. Proseguono anche Sportello Giustizia (40.000 euro), con le associazioni che operano nei due istituti penali trevigiani, e Il mio vicino viene da lontano (60.000 euro) per iniziative tra volontariato e comunità di immigrati.

Due novità: il progetto Uno spazio per tutti (15.000 euro) per favorire la condivisione delle sedi associative (il Cds progetta, tra l'altro, di trasferirsi in una nuova sede, più accessibile e funzionale anche per le associazioni) e Questi siamo noi (30.000 euro) per migliorare la visibilità delle associazioni grazie al supporto nella realizzazione di materiali informativi. 95.000 euro serviranno alla promozione del volontariato e dell'animazione territoriale (Coordinamento provinciale, Coordinamenti di Castelfranco, Montebelluna e Sinistra Piave, Consulta provinciale del volontariato).

Ed ancora: sono stati finanziati 72 progetti di associazioni a valenza locale per complessivi 301.070 euro e sarà riproposto il bando per i progetti delle associazioni che operano con i Paesi in via di sviluppo (80.000 euro). Il Laboratorio scuola e volontariato potrà contare su 50.000 euro; 20.000 euro sono destinati al progetto Treviso provincia di pace con associazioni impegnate nei Paesi in via di sviluppo, per i diritti umani o nel commercio equo. 35.000 euro andranno a finanziare progetti di formazione dei volontari della Protezione civile.

Con 50.000 euro si proseguirà la realizzazione della Rete provinciale del volontariato (strumenti informatici alle associazioni e uso di alcune aule informatiche; una di queste verrà realizzata a Oderzo; il sito del Cds sarà reso più funzionale ed accessibile). I rimanenti 203.300 euro dello stanziamento complessivo, infine, riguardano l'acquisto di beni strumentali (contenuti al minimo indispensabile), costi di gestione del Cds (personale, fotocopiatrice a disposizione delle associazioni), consulenza legale (implementata), promozione ed informazione (convegni, ufficio stampa per le iniziative delle associazioni, notiziario) nonché di corsi e iniziative di formazione.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto