abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 10 anno secondo¬ 18 gennaio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

Padova: Boldini il parigino di Ferrara a Padova


Palazzo Zabarella dal 15 gennaio 2005 al 29 maggio 2005

a cura di Abcveneto

Ha aperto i battenti a Padova una mostra dedicata al maestro della Belle Epoque e dei suoi brillanti protagonisti. Certamente Giovanni Boldini è anche questo ma anche molto di più: un artista che partendo dall'ambiente sperimentale dei macchiaioli, si è presto confrontato con la ribalta internazionale seguendo un suo percorso attraverso un modo del tutto personale di dipingere, ancora sensibile al nuovo, ma altrettanto radicato nella tradizione dell'arte italiana ed europea, tra Velasquez e Tiepolo. Pochi artisti italiani in quel momento hanno e continuano a riscuotere, il successo che egli ha saputo conquistarsi in tutta Europa e in America.
Un successo legato ai suoi celeberrimi (e contesi) ritratti, soprattutto quelli femminili, ma anche ai paesaggi, alle scene di interni, alle brulicanti vedute parigine e a quelle nostalgiche di Venezia.
Un artista versatile e originale che oggi, una straordinaria mostra italiana consente di riscoprire in tutte le sue diverse e affascinanti sfaccettature.
La retrospettiva su Giovanni Boldini resterà aperta fino al 29 maggio 2005 alla Fondazione Zabarella ed è uno dei grandi eventi della stagione europea del 2005.

Giovanni Boldini nato a Ferrara il 31 dicembre 1842 e morto a Parigi nel 1931, è stato nel corso della sua lunga vita uno degli artisti più popolari e più amati, proprio per la sua capacità di saper rendere attraverso la pittura di straordinaria forza evocativa sia di luoghi che di personaggi l'atmosfera scintillante ma inquieta della Belle Epoque.

Alla conferenza per la stampa venerdì 14 gennaio un foltissimo e raffinato pubblico di giornalisti, critici d'arte, di fotografi, operatori delle televisioni hanno riempito la sala del Palazzo dove è avvenuta la presentazione. presenti in sala il presidente della Fondazione Zabarella, Federico Bano, Francesca Dini, Fernando Mazzocca, Carlo Sisi, il sindaco di Padova Flavio Zanonato.
Dopo la conferenza su Boldini, è stato preparato uno splendido buffè per festeggiare l'evento, dall'antipaso al dolce ai vini prestigiosi. Tutto servito con gran classe e perfezione nel grande salone Rossini del Caffe Pedrocchi.

La mostra promossa dalla Fondazione Zabarella, Comune di Padova, Provincia di Padova, in collaborazione con: Museo "G. Boldini Ferrara, Galleria d'Arte moderna di Palazzo Pitti, Firenze. La Mostra è a cura di Francesca Dini, Fernando Mazzocca, Carlo Sisi.

Il catalogo è opera della casa editrice veneziana Marsilio

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto