abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 15 anno secondo¬ 17 giugno 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

FONDAZIONE BENETTON: Tre incontri in giardino


Fondazione Benetton Iniziative Culturali 24, 28, 30 Giugno a Palazzo Bomben, Treviso

a cura di Abcveneto

Nel mese di giugno la Fondazione Benetton trasferisce la sede degli ultimi tre appuntamenti nel giardino che unisce Palazzo Bomben e Palazzo Caotorta. Tre incontri frutto di importanti collaborazioni con altrettante case editrici: Liberilibri di Macerata, Adelphi e Bompiani che sceglie Palazzo Bomben per lanciare C’era una volta Broadway in prima nazionale. Queste collaborazioni sottolineano il lavoro della Fondazione aperto alle novità letterarie affinché diventi sempre più un polo di attrazione e di scambio per la promozione culturale. Gli appuntamenti non vogliono essere presentazioni di libri in senso stretto ma piacevoli incontri, ed ecco che in due occasioni si è scelto un attore capace di introdurre i testi nel modo più affascinante e intenso e nell’ultimo, il ruolo di ideale traghettatore al tema della serata, è affidato ad un documentario; ad aprire il dibattito: scrittori, giornalisti e studiosi invitati alle serate.
Il programma spazia tra periodi e generi diversi: dalle novelle tragicomiche del XVII secolo di Paul Scarron, ai ricordi tracciati da Goffredo Parise di amici, personaggi celebri e private riflessioni letterarie, fino al musical americano.

Venerdì 24 giugno, ore 21.00
Novelle tragicomiche di Paul Scarron, partecipano Giuseppe Scaraffia e l’attore Giuseppe Savio. Una primizia della casa editrice Liberilibri che pubblica tre lavori di Paul Scarron (1610-1660) scrittore amatissimo alla sua epoca e oggi dimenticato che fu grande ispiratore di Molière. Veri gioielli della letteratura burlesca che oltre a “divertire”, offrono -attraverso vicende estreme e apparentemente implausibili- un penetrante affondo negli animi umani di cui lo specchio di Scarron amplifica deformità, malizie e ridicole stoltezze.

martedì 28 giugno, ore 21.00
Quando la fantasia ballava il «boogie» (Adelphi 2005) Scritti di Goffredo Parise, partecipa Silvio Perrella introduce Gian Mario Villalta. Il ritmo del boogie è la metafora usata da Parise per definire un’epoca, quella che dal dopoguerra avanza per un ventennio piena di libertà. La raccolta accoglie ritratti degli amici dello scrittore, di personaggi noti e impressioni letterarie. Il testamento culturale di Parise -ricco di incursioni nel mondo dell’arte, della pittura e del cinema- letto da uno dei maggiori attori del nostro teatro, Sandro Lombardi, intellettuale di apertura europea, raffinato nelle competenze musicali e artistiche.

giovedì 30 giugno, ore 19.00
C’era una volta Broadway (prima nazionale Bompiani 2005) di Sergio Camerino, partecipano Nico Naldini e Olga Visentin, sarà presente l’autore. Il testo è una rivisitazione, storicamente documentata, dell'epoca d'oro del musical americano, cioè di quel cocktail per molti versi formidabile di recitazione, ballo e canto che si affermò in America fra gli anni Venti e gli anni Cinquanta. Seguirà la proiezione del documentario L’arte di Fred Astaire per la regia di Catherine Dupuis, una produzione ARTE. Nell’intervallo verrà offerto un rinfresco.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto