abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 15 anno secondo¬ 28 giugno 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

TREVISO: C'ERA UNA VOLTA BROADWAY


DOVE: Palazzo Bomben, Treviso, Via Cornarotta. QUANDO: 30 giugno ore 19

a cura di Abcveneto

Che un libro nasca da una passione è cosa certa, più rara se l'autore è un avvocato innamorato del musical, argomento decisamente poco noto in Italia tanto che una grande casa editrice come la Bompiani sceglie di pubblicarlo. C'era una volta Broadway è il testo del veneziano Sergio Camerino che verrà presentato in prima nazionale giovedì 30 giugno alle ore 19.00 a Palazzo Bomen, sede della Fondazione Benetton Iniziative Culturali.

Con l'autore, parteciperanno all'incontro, gli amici e scrittori Nico Naldini e Olga Visentini, musicologa. Nel corso della serata sarà proiettato il documentario L'arte di Fred Astaire per la regia di Catherine Dupuis e prodotto da ARTE, una piccola perla inedita in Italia. Il libro offre un'appassionata ricostruzione, storicamente documentata, dell'epoca d'oro del musical, cioè di quel cocktail formidabile di recitazione, ballo e canto che si affermò in America fra gli anni Venti e Cinquanta. L'indagine di Camerino nasce dai grandi autori del genere, di cui alcuni brani compaiono nel CD musicale allegato al testo: Jerome Kern, Irving Berlin, Cole Porter, Richard Rodgers. "I magnifici quattro" come vengono definiti, eppure quasi certamente nomi poco noti al grande pubblico: "la gente canta distrattamente e non conosce il nome di chi fa loro battere il cuore", lamentava Charles Trenet. Ma l'aggiunta di qualche titolo apre in tutti noi un mondo di ricordi: Smoke gets in your eyes, Kern; Cheek to cheek, Berlin, (autore anche di White Cristmas!); Anything goes, Porter; Blue moon, Rodgers.

Capolavori assoluti che oggi chiamiamo standards o evergreen, per l'autore: "immortali come i canti della Divina Commedia, o i Sonetti di Shakespeare". Viene citato anche George Gershwin, l'unico studiato dalla critica musicale italiana, grande autore di brillanti composizioni orchestrali e tra i quattro, l'unico ad essere un eccellente pianista capace di improvvisazioni e variazioni che definiscono lo spirito del jazz e in parte del musical stesso dove, scrive Camerino:
" la musica è caratterizzata da una serie di innovazioni ritmiche tratte dal jazz, dal ragtime e più in generale dalle nuove forme di musica sincopata derivate dal folklore afroamericano [...] in un contesto sociale e linguistico tipicamente urbano". I quattro autori, pure nel clima comune, hanno una cifra stilistica diversa: Jerome Kern, riconosciuto padre fondatore del genere, scrive melodie suadenti, dolcemente profumate, come il suo celeberrimo spiritual 'Ol man river ; Irving Berlin, anch'egli ebreo russo immigrato, ha uno spirito nazional popolare: patria, famiglia e show business, i temi prediletti; Cole Porter, sofisticato e un po' snob dalle inconfondibili atmosfere rarefatte e un coté passionale che affiora spesso, un impasto erotico-ironico sorprendete; infine il romanticismo di Rodgers anch'egli ebreo, che rivoluziona il musical di Broadway e di Hollywood, di lui ricordiamo solo The sound of music (Tutti insieme appassionatamente, 1965) il film più visto della storia del cinema. Di questi autori viene tracciata la vita con ricchezza di particolari storici e letterari. In comune essi hanno esperienze di vita dura, inizi difficili tanto da affidare la propria sopravvivenza ad esibizioni nei bordelli o nelle case da gioco, tutti tranne Porter, naturalmente.
Il musical fin dagli esordi è "nuovo", un luogo vitale dove cronaca, satira politica, conflitti razziali, femminismo, culto della velocità si incontrano insieme a tanti topoi americani: la patria, il grande fiume, la terra, la famiglia. Il testo di Camerino, non vuole esaurire gli argomenti del musical, il suo è un grande viaggio che tra musica e immagini percorre anche i nostri ricordi e potremmo trovarci molto più coinvolti del previsto... Sergio Camerino, avvocato veneziano, si occupa, tra l'altro, di televisione (Telelombardia), ha collaborato al "Giornale" di Indro Montanelli e ha scritto un libro edito nel 1987 da Vanni Scheiwiller intitolato Corto viaggio intorno a un contratto nella Cina di Deng.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto