abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 15 anno secondo¬ 13 giugno 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

VENEZIA: INCONTRI ALLO SPAZIO MONDADORI


SPAZIO EVENTI - LIBRERIA MONDADORI SAN MARCO, 1345 - VENEZIA

a cura di Abcveneto

Incontri con l'autore
Martedì 14 giugno, ore 18
Francesca Longo presenta il suo libro Mia madre che non vuole invecchiare. A quanti anni una figlia può essere considerata donna? (Baldini Castlodi Dalai) Non invecchia mai. E’ attivissima, ha un’energia che voi, entrate nei mitici anni ‘anta’, avete solo la forza d’invidiare. E, soprattutto, è sempre vostra mamma, immutata rispetto a ‘anta’ anni fa. Vi educa, vi indirizza, vi critica, vi corregge. La sua sicurezza cozza con la vostra disistima, la sua vitalità con la vostra stanchezza cronica, le sue solitudini coi vostri sensi di colpa. Ma è vostra mamma! Voi vi sentite vecchie per via dello stress, lei afferma di essere vecchia a causa della carta d’identità. La vita media s’allunga e non avete avuto nemmeno il tempo di prenderne atto! Lei ha tutto il tempo che vuole anche per voi e non rinuncia ad impiegarlo continuando a occuparsi di voi, le sue eterne bambine. Per lei mai donne, mai persone. Schiacciate come sogliole tra lavoro e famiglia, non vi fanno ridere le sue innumerevoli gaffes, le manie o i suoi pudichi esperimenti per tenersi al passo coi tempi e coi nipoti. Perché ridere di una cosa che da ‘anta’ anni fa venire i nervi? Finirà mai il rapporto conflittuale tra madre e figlia? Finisce, purtroppo. Meglio sorriderci su finchè è possibile: sdrammatizzare è un modo, timido timido, per sussurrarsi tra donne ‘ti voglio bene’.

Questo libro è un piccolo viaggio tra le tecniche, tattiche e strategie di una generazione di donne che non cede le armi di fronte agli anni e un drappello allo sbando di sopravvissute alle quotidiane battaglie lavoro-famiglia. Che, per star meglio, hanno una sola arma: l’ironia. Francesca Longo riconosciuta grafomane professionista dall’Ordine nazionale dei giornalisti, triestina d’adozione, classe 1956, è autrice di due libri dedicati alla maternità, Come sopravvivere con un’adolescente in casa e Mamma sei sempre una sòla. Di professione mamma e figlia degenere - per hobby e vil mercede collaboratrice di numerose testate nazionali - ha scelto la strada dell’ironia scritta per provare a sentirsi almeno tre volte nella vita una donna. Questo libro è l’ultimo tentativo, poi getta la spugna.

Info: Martina Mian Libreria Mondadori San Marco, 1345 30124 Venezia tel +39 041 5222193 fax +39 041 2776767 info@libreriamondadorivenezia.it

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto