abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 15 anno secondo¬ 28 giugno 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

TREVISO: APPELLO DEL F.A.S.T.


"IL TREVIGIANO NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE E NELLA RESISTENZA" APPELLO PER UNA CAMPAGNA DI RACCOLTA DOCUMENTI ICONOGRAFICI

a cura di Abcveneto

Dopo il successo delle precedenti, la Provincia di Treviso intende promuovere una nuova mostra fotografica che sarà realizzata dal F.A.S.T. (Foto Archivio Storico Trevigiano), in collaborazione con l'IST.RE.S.CO. Nell'ambito del progetto "Il Trevigiano nel '900" e per celebrare il 60°anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, questa volta il tema principe sarà "Il trevigiano nella Seconda Guerra Mondiale e nella Resistenza". Presenti alla conferenza il presidente vicario della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l'assessore provinciale alla cultura, Marzio Favero, e il direttore dell'Istresco, Amerigo Manesso.

"Far conoscere la nostra storia, in particolare le nostre tragedie, è essenziale per la crescita delle future generazioni - ha detto il presidente Muraro - mostrare i sacrifici e la sofferenza della seconda guerra mondiale servirà da monito affinchè fatti così non si ripetano più. E poi ci farà capire i grandi cambiamenti avvenuti in sessant'anni, un periodo storico breve che ha visto però trasformazioni essenziali nella nostra società".

"Per la prima volta presentiamo una mostra al suo stadio di progettazione - ha spiegato Marzio Favero - ma lo facciamo per una ragione importante: abbiamo il problema di recuperare documenti, per questo lanciamo un appello affinchè chi possiede fotografie, o anche altro tipo di documenti iconografici, li metta a disposizione del F.A.S.T.. Sappiamo che molte immagini sono dimenticate nelle cantine e nelle soffitte. Ma noi, seguendo il progetto che vuole rappresentare il "Trevigiano nel 900" vogliamo realizzare questa mostra e abbiamo bisogno di più documenti possibile. Ricordo che la Provincia gestisce un pioneristico archivio fotografico della memoria, il F.A.S.T., tra i primi 5 più importanti d'Italia e senza dubbio il primo in Veneto. Le immagini hanno un'importanza strategica nella storia del '900. Per questo noi e l'Istresco, partner organizzativo, abbiamo pensato a realizzare una mostra scientifica".

"Sottolineo l'importanza e la delicatezza di questa mostra. - ha detto Manesso - sulla Grande Guerra non c'è contesa politica, mentre diverse sono le interpretazioni sulla Seconda Guerra Mondiale. Il nostro intento è per questo quello di fornire strumenti per capire e comprendere il passato autonomamente".

La mostra ha l'obiettivo di riportare all'attenzione dei trevigiani, in particolare dei ragazzi in età scolare, momenti delicati e importanti della nostra storia, mettendo in rilievo la complessità dei fenomeni e suggerendo chiavi di lettura e di ricerca. Saranno oltre 200 le immagini proposte, alle quali saranno affiancate una serie di video interviste fornite da testimoni diretti degli eventi oggetto della mostra. La mostra si articolerà in tre sezioni che andranno ad affrontare le tre fasi salienti del periodo considerato:


Sezione introduttiva: "SOLDATI TREVIGIANI SUI FRONTI DELLE GUERRE FASCISTE"
- legionari e miliziani nella Guerra civile di Spagna
- soldati in Etiopia
- l'occupazione dell'Albania
- alla conquista della Grecia
- la provincia di Lubjana e il campo di concentramento di Monigo
- la guerra d'Africa
- l'intervento e la ritirata in Russia
Sezione centrale: "IL CROLLO DEL FASCISMO E LA RESISTENZA NEL TREVIGIANO"
- il 25 luglio e l'8 settembre 1943
- Renitenza e nascita delle prime bande ribelli nell'autunno del 1943
- le prime reti locali (Bavaria) e il CVLN
- estate 1944: distribuzione geografica delle formazioni partigiane, consistenza, la pratica della guerriglia, le appartenenze Vittoriese Monte Cesen e Valdobbiadenese Area Montelliana Castellana Il Grappa L'opitergino-mottense La pianura attorno al capoluogo
- Autunno 1944: i rastrellamenti del Cansiglio e del Grappa
- I giorni della liberazione
- Violenza ed eccidi nazifascisti
- I giorni della resa dei conti
Terza sezione: "NASCITA DELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA"
- La nuova legalità
- Il referendum nei comuni trevigiani
- La Costituente
- Le votazioni e il parlamento del 1948
Una quarta sezione conclusiva titolabile: "INTERPRETAZIONI E MEMORIE DELLA RESISTENZA" proporrà appunto alcune rappresentazioni della Resistenza.

Chi fosse in possesso di foto delee voci su elencate può contattare:
F.A.S.T.: 0422 656 139 - fast@provincia.treviso.it
IST.RE.S.CO.: 0422 410928 - storia@istresco.org

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto