abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 15 anno secondo¬ 7 giugno 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

GIAVERA DEL MONTELLO: "EXTRA. RESISTENZA E RESISTENTI" CON TRAVAGLIO, BEHA, BALASSO E CIRRI PER I DIECI ANNI DI "RITMI E DANZE DAL MONDO"


Corsa ai biglietti per la serata-spettacolo del 18 giugno all'interno della festa multiculturale di Giavera (Tv).

a cura di Abcveneto

Sul palco anche Bertelli, Pittalis, Vendrame, la Compagnia delle acque, la Kocani Orkestar e i comici stranieri del laboratorio Zelig Per i suoi dieci anni, la festa multiculturale di Giavera "Ritmi e danze del mondo" ha raccolto tutte le forze per creare un evento degno di questo anniversario: un'imperdibile occasione per ripensare alla strada percorsa dall'ormai lontano 1995, quando nella prima edizione si contarono poco più di 300 partecipanti, al 2004, con 16.000 visitatori da tutta Italia ed oltre 50 associazioni di italiani e stranieri coinvolte nell'organizzazione. E proprio per percorrere la storia della manifestazione e rilanciare la sua identità, sabato 18 giugno, dalle 21, saliranno sul palco allestito presso lo stadio comunale di Giavera, grandi personaggi del mondo dello spettacolo e del giornalismo. Oliviero Beha e Edoardo Pittalis, Marco Travaglio ed Ezio Vendrame (ex calciatore, ora opinionista), Gualtiero Bertelli e La compagnia delle acque ed ancora l'attore comico Natalino Balasso e Massimo Cirri (Caterpillar - Radio 2), i comici stranieri del Laboratorio Zelig (Ana Bayer dall'Argentina, Hassan Astis dal Marocco e Wantonio dalla Corea), e la Kocani Orkestar, l'orchestra balcanica di ottoni più famosa d'Europa, metteranno in scena lo spettacolo in due atti "Extra. Resistenza e resistenti". Un titolo che rievoca le origini della festa interculturale, nata "fuori" dall'ordinario per fare incontrare culture diverse, proponendo vie di dialogo e di integrazione. Quindi, in un momento storico in cui è diffuso l'uso del termine "estra-niamoci", "Ritmi e danze dal mondo" propone "Extra -uniamoci" ed invita, sotto questa insegna, noti protagonisti della "resistenza" in vari ambiti - nella quotidianità, nella vita professionale ed artistica - a raccontare i piccoli e grandi percorsi creativi di riscatto, le proposte alternative e non banali ai modelli dominanti.

La corsa ai biglietti (costo: 13 euro) è già iniziata.

E' possibile acquistarli in prevendita presso la cooperativa Pace e sviluppo a Treviso, 0422 301424; il Centro biblioteche a Villorba, 0422 920039 o 0422 92697; la Cartoleria Melazzurra a Giavera, 0422 776187. A Padova presso La Tortuga, 049 651865. A Vicenza alla coop. Atlante, 328 0975970. Durante la festa, che si inaugura sabato 11 giugno con "Il bosco nel cappello. Notte di racconti e musiche da mondi lontani" (ritrovo alle 21 presso l'Ex Provvederia di Giavera), entrerà nel vivo da venerdì 17 giugno con "Passaggio in India", una serata dedicata alla cultura indiana.

Sabato 18 e domenica 19 inoltre, chi vorrà sperimentare la propria creatività potrà frequentare i laboratori etnici di calligrafia araba, quadri di sabbia del Senegal, bigiotteria peruviana, pittura su tessuto dal Mali, danze dall'India (info: 328 0975970). Per tutta la durata della manifestazione, nell'area dello stadio comunale si potranno degustare le specialità dalle cucine di tutto il mondo, visitare il mercato etnico con più di 60 espositori da ogni angolo del pianeta ed assistere a numerosi e originali spettacoli.

Per informazioni su Ritmi & danze dal mondo: 320 0443516; 339 8757820, www.ritmiedanzedalmondo.it, info@ritmiedanzedalmondo.it.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto