abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 15 anno secondo¬ 3 giugno 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

GIAVERA DEL MONTELLO: LA NOTTE DI RACCONTI "IL BOSCO NEL CAPPELLO"


...INAUGURA "RITMI & DANZE DAL MONDO" SABATO 11 GIUGNO ore 21 , a Giavera del Montello

a cura di Abcveneto

Musica e narrativa di paesi lontani per il primo appuntamento dell'evento multiculturale, sabato 11 giugno a Giavera.

Per una notte, un bosco suggestivo del Montello accoglierà altri animali, nuovi umori, suoni inediti: sabato 11 giugno, alle 21, sarà questa infatti la cornice entro la quale prenderà forma "Il bosco nel cappello", notte di racconti e musiche da paesi lontani che darà il via alla decima edizione della Festa multiculturale "Ritmi & danze dal mondo" a Giavera del Montello.
Nella penombra i partecipanti potranno seguire con lo sguardo e con l'ascolto storie di mondi "altri", grazie alla recitazione "a passo d'uomo" di artisti come Mirko Artuso, che è l'ideatore ed il direttore della serata, attore e narratore attento al continuo confronto tra il linguaggio poetico del teatro e l'interpretazione della realtà e dei luoghi. Insieme a lui ci saranno artisti del calibro Anna Meacci, Edmond Budina, Abderrahim El Hadiri, Laura Curino, Salvatore Arena, Carlo De Poi, Filippo Planker e musicisti come i Barbapedana e Alberto Cantone, e molti altri.

Dal ritrovo all'ex Provvederia di Giavera, in via Lanceri di Firenze (adiacente a piazzetta Agnolotti) i partecipanti saranno condotti in un luogo lontano dalle abitudini quotidiane, là dove si potranno creare le condizioni che rendono più vero l'ascolto e più singolare il rapporto tra spettatore ed attore. Un evento in sintonia con lo spirito dei "Ritmi & danze dal mondo", che per i suoi dieci anni (la prima edizione è infatti del 1995) proporrà un programma particolarmente ricco di spettacoli, laboratori e grandi ospiti.

Per "Il bosco nel cappello" (8 euro l'ingresso) è consigliabile prenotarsi telefonando allo 0422 7757111 (Comune di Giavera) oppure al 339 7487985.

Chi lo desidera inoltre potrà acquistare la "bisaccia del viandante" per gustare sapori dal mondo. In caso di pioggia, l'evento sarà riproposto domenica 12 giugno.

La festa riprenderà allo stadio comunale di Giavera del Montello, venerdì 17 giugno, alle 20 con "Passaggio in india", una serata dedicata all'intrigante e preziosa terra dei Maharaja e di Gandhi, con cena vegetariana, spettacolo di folklore, sfilata di abiti e danze a cura delle associazioni di immigrati indiane (per prenotazioni: 320 0443516).


Sabato 18 giugno apriranno i laboratori etnici di calligrafia araba, quadri di sabbia, danze dall'India e pittura su tessuto dal Senegal, bigiotteria peruviana (per informazioni e prenotazione 328 0975970) e il mercato artigianale con più di sessanta espositori da ogni angolo del pianeta; dalle 17 parata inaugurale dal municipio allo stadio di tutti gli artisti, musicisti a gruppi etnici.
Alle 21, grande serata-spettacolo con "Extra" con ospiti d'eccezione come Natalino Balasso, Massimo Cirri, comici dal laboratorio di Zelig e la Kocani Orkestar, l'orchestra balcanica di ottoni più famosa d'Europa, ma si attendono, a sorpresa, anche nuovi e vecchi compagni di viaggio dello spettacolo, del giornalismo e della cultura (costo: 13 euro. Prevendite dal 1°/6 presso Pace e sviluppo a Treviso, 0422 301424; Centro biblioteche a Villorba, 0422 920039, Cartoleria Melazzurra a Giavera, 0422 776187. A Padova: La Tortuga 049 651865. A Vicenza: coop. Atlante tel. 328 0975970). Domenica 18 giugno,dopo un pomeriggio di spettacoli di gruppi folkloristici da Mongolia, Kosovo, India, Argentina, Africa, gran finale alle 21 con le danze dell'ensemble Sannin e Banda Moreno.

Per informazioni su Ritmi & danze dal mondo: 320 0443516; 339 8757820, www.ritmiedanzedalmondo.it, info@ritmiedanzedalmondo.it.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto