abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 15 anno secondo¬ 18 giugno 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

PADOVA: "La Parigi di Edouard Boubat"


VISITE GUIDATE GRATUITE DA MARTEDI' A VENERDI' nel Museo Civico di Piazza del Santo

a cura di Abcveneto

Ultimi giorni per visitare la mostra fotografica "La Parigi di Edouard Boubat". In occasione dell'ultima settimana di apertura della rassegna avranno luogo, da martedì a venerdì, nel Museo Civico di Piazza del Santo, visite guidate gratuite alla mostra, con lo scopo di fornire una lettura il più adeguata e pertinente possibile all'opera del grande fotografo francese.
Le visite guidate gratuite, curate dal Centro Nazionale di Fotografia, si svolgeranno nei giorni di: martedì 21 alle ore 11.00, mercoledì 22 alle ore 11.00 e alle ore 16.00, giovedì 23 alle ore 11.00 e alle ore 16.00, venerdì 24 alle ore 11.00.
Promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo - Centro Nazionale di Fotografia, in collaborazione con di Milano, la rassegna, dedicata al grande fotografo francese, presenta 116 fotografie in bianco e nero che scandiscono un percorso vivace ed affascinante.
L'indagine di Boubat inizia subito dopo la guerra e si sviluppa seguendo due percorsi paralleli: da un lato il reportage, attraverso le commissioni della rivista Réalités, di cui, negli anni Cinquanta, sarà l'inviato internazionale, e, dall'altro lato, su Parigi di cui coglie le suggestive atmosfere.
Come ricorda Françoise Reynaud, curatrice delle Collezioni fotografiche al Musée Carnavalet, "gli album che Boubat ha pubblicato, La Survivance (1976), Pauses (1983), Les Boubat de Boubat (1989), mostrano i 'lavori e i giorni' dell'umanità". Infatti, in un universo quasi atemporale, Boubat ha colto gli abitanti del pianeta con le loro gioie e i loro fardelli, i loro costumi e i loro paesaggi, e ne ha conservato i segreti secolari dentro poemi fotografici.
Allo stesso modo Parigi risulta essere fonte d'ispirazione delle sue immagini fuori dal tempo. Le vedute della capitale francese sembrano ispirarsi agli stessi artisti che la rappresentarono quale modello di un costume e della sua quotidianità, secondo un particolare stile proprio di una famosa canzone dell'epoca quale "Paris sera toujours Paris". Anche così Boubat, ha raccolto, con la sua personale delicatezza, i riflessi argentei dell'acqua e gli scintillii degli alberi sugli argini, le silhouettes che vanno e vengono o che si fermano; uomini e animali quali pretesti per comporre una scena in grado di coniugare serenità ed emozioni.
Lo testimoniano, del resto, le stesse immagini che rappresentano l'allegria dei bambini che giocano nei parchi, la solitudine delle persone, di uccelli e pietre quali esempi delle fotografie più sorprendenti. Tutto ciò che c'è di insolito dietro ogni angolo di strada è stato catturato dallo sguardo del fotografo francese, originale cantore di una bellezza inaspettata, imprevedibile e talvolta indefinibile.

____________________________________________________________________________
La Parigi di Edouard Boubat. Mostra promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo - Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, in collaborazione con l'Agenzia Grazia Neri. Mostra coordinata da Elena Ceratti ed Enrico Gusella.
Biglietti d'ingresso alla mostra: intero € 4,00 - ridotto € 2,00.
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 / 15.00-18.00. Chiuso il lunedì.
Segreteria della mostra: Andrea Gaspari, Guia Lupoli, Elisabetta Rossi, Francesca Zonta
Tel. e fax 049 8721598. Tel. 049 8722531
Email: gusellae@comune.padova.it; cnf@comune.padova.it http://cnf.padovanet.it

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto