abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 15 anno secondo¬ 1 giugno 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

FARRA DI SOLIGO: "THE SYDNEY CONSORT" E LA MUSICA BAROCCA


"CONCERTI D'ESTATE". GIOVEDI' 9 GIUGNO A FARRA DI SOLIGO Il 14° Festival internazionale di musica classica promosso da Quadrivium prosegue con un concerto gratuito alla chiesa di San Vigilio. Nuovo appuntamento per il 14° Festival internazionale di musica classica "Concerti d'estate - Abbazie, ville e castelli della Marca", la rassegna promossa dall'associazione Quadrivium - Musicaeventi&cultura" con il sostegno della Regione Veneto e della Provincia di Treviso, dei nove Comuni coinvolti e di diversi sponsor privati.

a cura di Abcveneto

Giovedì 9 giugno presso la chiesa di San Vigilio a Farra di Soligo, (Col San Martino) si esibirà "The Sydney Consort", piccola orchestra da camera di musicisti australiani, che propone musiche del XVII e del XVIII secolo. I solisti Nadia Piave (soprano), Stan W. Kornel (violino barocco) e Monica Kornel (cembalo) eseguiranno un ricco programma di brani. Dall'aria Se l'aura spira di Frescobaldi alla cantata Mia ragione di Legrenzi, dal Quoniam confirmata per soprano e continuo di Staromiejski al Prelude-Almand-Hornpipe dalla Suite in Re magg. per cembalo solo di H. Purcell, i musicisti - in tournée in Europa grazie al sostegno dell'Istituto italiano di Cultura di Sydney - presenteranno un repertorio dedicato a far emergere la bellezza della musica barocca inglese, francese, italiana e tedesca. Il Sydney Consort, nato nel 1997 sotto la direzione artistica di Monika e Stan Kornel ed originariamente formato da tre elementi, è un ensemble che oggi è diventato un'orchestra da camera che vanta al suo interno alcuni tra i più raffinati musicisti e cantanti australiani. Si esibisce molto in Australia, ma compie periodicamente tournée all'estero e registra spesso performance in diretta alla radio. Il soprano Nadia Piave si è laureata nel 1999 presso l'Università di Sydney in musica da esibizione dal vivo. Famose sono le sue interpretazioni delle mad songs (canzoni estrose teatrali) del barocco inglese. Ha inoltre frequentato le classi di musica antica a Sydney e in Italia. È insegnante di canto al Conservatorio di Sydney. Stan Wojciech Kornel (violino barocco e viola d'amore), originario di Canberra, dal 1969 ha studiato al Conservatorio di Musica di Bydgoszcz e di Lódz (Polonia). In seguito si è trasferito in Italia dove ha lavorato nei teatri d'opera di Milano, Venezia e all'Arena di Verona. Nell'agosto del 1987, tornato in Australia, è entrato nella Sydney Symphony Orchestra di cui fa parte ancor oggi. Ha studiato anche viola d'amore e violino barocco a Londra con C. McIntosh e S. Kuijken. Monika Kornel (pianoforte), dopo l'incontro con il violinista Stan Wojciech Kornel, si è esibita in numerosi concerti per pianoforte e violino in Polonia così come a Venezia, a Verona, a Canberra e a Sydney. Dopo il trasferimento in Australia ha studiato clavicembalo. Si esibisce spesso come solista e continuista con note orchestre, tra cui la Sydney Symphony Orchestra, la St. Laurence Baroque Orchestra e la Salut Baroque.

L'ingresso al concerto è libero. Per qualsiasi informazione, Associazione Quadrivium, 340 9233918, www.quadrivium.tv, festival@quadrivium.tv.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto