abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 15 anno secondo¬ 7 giugno 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

CASE PIAVONE: SCONDICÙCO, OVVERO IL PICCOLO MONDO ANTICO DI GALLINA


Venerdì 10 giugno, alle ore 18, verrà presentata la nuova raccolta dello scrittore trevigiano Emilio Gallina, presso il Museo Etnico Provinciale.

a cura di Abcveneto

L’Evento si terrà presso il Museo Etnografico Provinciale, con il patrocinio della Provincia di Treviso. Emilio Gallina è trevigiano, di nascita e di residenza, da anni lavora nel campo dell’editoria. Verso la metà degli anni Settanta inizia il suo “percorso poetico”, che lo vede membro del Circolo dei poeti dialettali trevigiani “Amissi de la poesia”. Ha pubblicato due raccolte poetiche e una silloge dedicata a Treviso e alla sua Gente. Alcune sue poesie in lingua e in vernacolo sono state segnalate e premiate a diversi concorsi. “Scondicùco” è la nuova raccolta, il proseguimento di un percorso poetico che vede protagonisti luoghi e persone di un mondo quotidiano caro al poeta. Una silloge che, nel titolo, rievoca un gioco dell’infanzia amato dai bambini. Per Gallina anche la poesia “è un po’ come giocare a Scondicùco, a nascondino cioè. Il poeta, infatti, cela spesso nei suoi versi, l’intimo sentire e le emozioni di un personalissimo vissuto lasciando a chi legge l’impegno di cercare il messaggio recondito di quei versi…” Il poeta trevigiano continua ancora l’indagine acuta del mondo quotidiano che lo circonda, riconfermando lo spirito di osservazione.

Interverranno alla serata il Presidente della Provincia Luca Zaia, l’Assessore ai Beni Culturali della Provinicia di Treviso, Marzio Favero, l’autore Emilio Gallina. Leggerà e commenterà le poesie Paolo treviso.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto