abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 15 anno secondo¬ 13 giugno 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

PREGANZIOL: LA STORIA, LE VILLE E L'ARTE DEL TERRAGLIO IN UN LIBRO


Gli autori presenteranno il volume mercoledì 15 giugno in municipio a Preganziol

a cura di Abcveneto

Una via antica, ricca di testimonianze storiche ed artistiche da valorizzare. Il Terraglio è soprattutto questo e lo dimostrano, in un ricco volume storico e fotografico di Canova Edizioni, sei autori che lo hanno studiato, soffermandosi sulle ville patrizie che sorgono lungo il suo percorso, sui magnifici parchi, sugli affreschi.
Un "quadro" a tinte forte del territorio tra Venezia a Treviso che verrà presentato mercoledì 15 giugno alle 20.45, presso la sala Consiglio del Municipio di Preganziol.
Per l'occasione interverrà Eugenio Manzato e saranno presenti gli autori: Maria Sole Crespi architetto, redattrice della rivista "Progetto restauro", direttore artistico del Brolo di Mogliano e capo delegazione Fai di Treviso; Marilia Ciampi Righetti, insegnante di lettere e autrice di numerosi saggi ed articoli di letteratura, arte, storia e tradizioni popolari; Luciana Crosato Larcher, studiosa dell'arte veneta ed in particolare degli affreschi delle ville, che tornata a Treviso dopo un lungo soggiorno a Monaco di Baviera, ha constatato amaramente i restauri subiti dalle ville e i profondi cambiamenti del contesto ambientale ed economico; Livia Musini, architetto di Treviso, relatrice a conferenze, lezioni e seminari sui temi del paesaggio, del giardino e dell'ambiente; Anna Renda giornalista, già direttore responsabile di Turismo Veneto e autrice di "Trevisani, guida ai migliori difetti e alle peggiori virtù di questo popolo" (Edizioni Sonda); Maria Cristina Zanardo laureata con una tesi sugli affreschi trecenteschi di S. Maria Assunta in Mogliano Veneto e collaboratrice della Casa editrice Canova; Adriano Favaro, giornalista e direttore della rivista "Fotostorica. Gli archivi della fotografia", dall'autunno 2004 responsabile della fototeca della Regione Veneto.

L'opera, intitolata "Il Terraglio. La storia, le ville e l'arte di un'antica via" comprende una parte introduttiva sul Terraglio e su alcune ville del 700 e 800, tra le quali Villa Ego, Villa Taverna, Villa del Conte Marcello, Villa Spandri (oggi Villa Franchin) e Villa Franchetti in territorio di Preganziol e Villa Condulmer e altre nel moglianese. Un'altra parte è dedicata ai parchi e ai giardini delle ville, alcuni progettati da architetti di fama come Andrea Pagnossin a villa Franchetti, senza dimenticare le pregevoli piante che li adornano, come l'ultracentenario cedro del Libano della stessa villa. Un intero capitolo approfondisce il tema degli affreschi nelle ville, mentre chiudono il volume due sezioni monografiche, una per Preganziol e l'altra per Mogliano.

"Siamo orgogliosi di questo pregevole lavoro - afferma Paolo Magoga, assessore alla cultura del Comune di Preganziol; l'amministrazione sostiene l'opera insieme all'editrice Canova - perché documenta, con studi, immagini, fonti bibliografiche ciò che questa amministrazione intende promuovere già da tempo: il valore storico e culturale del Terraglio, via di comunicazione e non di divisioni e polemiche".

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto