abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 15 anno secondo¬ 1 giugno 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

ANDAR PER MOSTRE: ALDA BOSCARO


Le mostre di pittura di Alda Boscaro in questa primavera 2005

scritto da Virginia Men

La prima mostra è stata a Marzo nella prestigiosa villa palladiana, dimora del Doge Alvise Pisani a Stra, in provincia di Venezia. Nei grandi saloni c'erano i quadri di Alda Boscaro con le sue donne "a raccontare con grande personalità con pentrante capacità espressiva". (Angelo Squizzato).
La presentazione è stata organizzata anche con un dibatto "Evento Donna" e sono intervenuti Caterina Cacciavillani, vice Sindaco e Assessore al Comune di Stra, Patrizia Martini, Presidente Commissione Pari Opportunità, Lia Sartori, Europarlamentare Alessandra Balbinot, Imprenditrice, Vittoria Surian, Editrice, Cordinato da Angelo Squizzato, alla presenza di un grande pubblico attento e interessato.

La seconda a Valdobbiadene, dove ha visto i natali il nostro papa trevigiano, Bendetto XI, il santo Fortunato Venanzio celebre personaggio nato nel 530 poeta, scrittore e compositore, vescovo a nel 607 a Piotiers, alla Galleria d'Arte Valerio.
La terza mostra a Serravalle borgo storico di Vittorio Veneto, chiamata anche Città della Pace dove si è conlusa la prima guerra mondiale, proprio al Castello, dove la mostra è tutt'ora in corso fino al 5 di giugno.

Salvatore Italia, Capo del Dipartimento del Ministero Beni Culturali parla cosi: "Alda Boscaro è un'artista tra le più raffinate che oggi offre l'arte contemporanea italiana... Dotata di un innato talento e di una straordinaria personalità, l'artista veneta riesce a coniugare alla perfezione una grande capacità espressiva, ottenuta con mirabile ed inconfondibile stile, con una sapiente dosatura dei colori, raggiungendo risultati di particolare suggestione... A quest'esemplare artista Villa Pisani Stra dedica una importante rassegna di opere, testimoniando l'interesse delle pubbliche istituzioni per chi sa onorare l'arte con elevato impegno e con risultati di assoluto prestigio."
Guglielmo Monti, Sovraintendente dei beni architettonici Veneto orientale: "In uno spazio riquadrato e diviso da griglie emergono come da antichi affreschi pompeiani, le figure femminili di Alda Boscaro madri e amanti, di fresca sensualità. Ne risulta una fluida narrazione, condotta senza drammi ma con determinazione, di una difficile condizione umana." E ancora Angelo Squizzato giornalista RAI: "In fondo la donna di Alda Boscaro, ed è il tema a lei più caro, è pancronica. Di sempre: del passato remoto, di ieri, del presente del futuro. Da vera artista la racconta con forte personalità, con segno originalissimo, con penetranti capacità esposive. Con un linguaggio marcatamente personale, e quindi riconoscibilissimo. E' una pittrice che orgoliosamente e autorevolmente si inserisce nel filone delle donne creative e che ne rivendica quindi il ruolo, talento e riconoscimento. Donne che nel tempo e attraverso il "segno, il colore e la luce" hanno arricchito il patrimonio spirituale, culturale e di bellezza dell'umanità. E' l'acqua carsica che raffiora e mostra la sua limpidezza e generosità".
Alda Boscaro è nata a Oderzo, ha compiuto gli studi a Venezia presso il Liceo Artistico e all'Accademia delle Belle Arti e a Padova presso la Facoltà di Medicina. Attualmente vive a Montebelluna (Tv) e a Roma. Già docente di disegno Architettonico e Storia dell'Arte dei Licei Scietifici e di Discipline Pittoriche nei Licei Artistici e Accademia di Belle Arti , è attiva dal 1968in Italia e all'Estero con 70 personali e numerose partecipazioniad importanti rassegne. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private. Una sua cartella grafica è conservata presso il Museo Nazionale delle stampe di Roma. E' presente e segnalata nei cataloghi Bolaffi-Mondadori di pittura e grafica. Del suo lavoro si sono interessati con servizi di cronaca e di critica molti quotidiani nazionali e riviste specializzate, nonchè le varie emittenti radio-televisive e la rai con alcuni speciali nel Tg1,Tg2 Tg3 e con notiziesul Tg1, Tg3 e nela rubrica culturale del Tg1 "Primissima".

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto