abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 16 anno secondo¬ 1 luglio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

L'ORA DI RELIGIONE:i primi 1000 anni


Storia della Chiesa , parte prima

Di Caterina Pallaoro

Le persecuzioni dei primi secoli, le eresie trinitarie e cristologiche dal IV al VIII secolo, lo scisma d'Oriente, la lotta tra autorità spirituale e potere temporale nel Medioevo, il Protestantesimo, la Rivoluzione francese, l'Illuminismo, i totalitarismi del XX secolo, mai nessun attacco è riuscito a distruggere il Papato. Dopo le persecuzioni dell'Impero Romano, vaste e crudeli (Valeriano e Diocleziano) avvenute nella meta del II secolo fino all'inizio del IV secolo, la pace inizia con Gallieno e prosegue con Costantino il Grande (306/337). Con Costantino la Chiesa è valorizzata con sontuose Basiliche e tutto il clero, i Vescovi sono parificati alle più alte cariche dello Stato. Nel 325 c'è il primo e importate (è lo stesso Costantino che lo presiede) concilio di Nicea dove si contesta l'eresia di Ario, che viene subito mandato in esilio. In questo periodo nasce il monachesimo che assume uno stile di vita cristiana, nel silenzio e nella povertà. Nel 330 è stata fondata la nuova Roma: Costantinopoli. Nel V secolo ci sono le invasioni barbariche da parte dei Goti di Alarico e viene deposto l'ultimo imperatore. I popoli barbari si sono installati nei territori dell'impero e sono i Vandali, i Visigoti,i Granchi e più tardi i Longobardi. La Chiesa è infatti non è solo un importante elemento costruttivo ma la componente fondamentale nella nuova realtà storica. La Chiesa vede il crollo dell'Impero, un duro colpo per la sua sussistenza. Così cerca con gradualità l'apertura ai barbari provvedendo ed evangelizzando e inserendoli socialmente.
Nel 476 con l'ultimo imperatore romano Romolo Augusto, l'impero ha un'unica sede a Costantinopoli e, da qui viene amministrato tutto l'impero, in tal modoì è la Chiesa a governare perché solidamente impiantata. Il Vescovo viene eletto sia dal clero che dalla cittadinanza ed è sempre una persona stimata e prestigiosa. Dal IV secolo abbiamo una serie di decreti che affidano al Vescovo funzioni amministrative, giudiziarie e di controllo sui magistrati. La Chiesa si pone come erede dell'impero con tanti oneri assunti che prima venivano usurpati. Vescovi e abati assumono responsabilità politiche. Il primo dei regni barbarici è il popolo dei Franchi con re Clodoveo (Merovingi- Carolingi). Il Papato e la famiglia dei carolingi con Pipino incoronato dal papa Stefano II, con Carlo Magno prende una svolta importante.
Nel 756 dopo aver sconfitto i Longobardi e aver sottratto il controllo di Bisanzio che spettava per diritto a Pipino, Carlo Magno lo dona al Papa che già da tempo lo gestisce di fatto. Il successore di Pietro diventa "Signore temporale": tale resterà per undici secoli, tale continua ancora oggi sia pure in maniera più che simbolica. Carlo Magno figlio di Pipino viene unto re nella notte di Natale dell'Ottocento e assume il titolo imperiale, dopo aver superato le difficoltà diplomatiche, con i titolati dell'u nico impero romano di Bisanzio Carlo Magno provvede all'amministrazione ecclesiastica e territoriale della Chiesa e alla formazione del clero e della liturgia romana e presiede il concilio a Francoforte nel 787.
Viene introdotto il Credo a riguardo dello Spirito Santo che procede dal Padre al Figlio. Tale aggiunta costituirà un punto fortissimo di contrasto e di polemiche fino al XX secolo tra -Chiesa d'Oriente e Chiesa d'Occidente.

Con Ludovico il Pio (813-833) iniziano i contrasti e l'impero si frantuma nel IX secolo e l'ultimo imperatore Carlo il Grasso viene deposto. L'evoluzione in senso feudale della struttura politica e sociale del Medioevo accresce in senso negativo i legami della Chiesa con il mondo. Non è possibile mantenere un monastero e il suo abate liberi da interessi ed estranei alla vita religiosa. In modo particolare vengono così a trovarsi la Chiesa del IX e X secolo.
Si hanno in questo periodo numerosissimi Papi con un regno di tre o quattro anni a testa, spesso concluso con la deportazione o l'eliminazione fisica del Pontefice ad opera della fazione politica. E' quello che, per la sua durezza, è chiamato il "secolo di ferro" della Chiesa e in particolare quella romana. Qui comincia la decadenza storica della Chiesa lungo il primo millennio. La riforma comincia dalla periferia. Riforma dei monasteri fin dal IX secolo e fino lungo a tutto l' XI secolo, con iniziative caratterizzate spontanee e da successiva aggregazione di gruppi di monasteri. Cluny in Borgogna nel 918, Guglielmo dona il terreno in cui sorge l'Abbazia della Chiesa di Roma così si rende autonomo da ogni interferenza locale, tranne che l'autorità del Papa. Così a Cluny si aggregano tanti altri monasteri in Europa secondo la regola di San Benedetto. La riforma di Cluny è in primo luogo una riforma a carattere strutturale, giuridico con un rinnovamento morale, spirituale della vita monastica Riforma cistercense (1098) scelgono luoghi isolati incolti (paludi da bonificare, roccioni da livellare), tornando alla sobrietà alla tunica bianca non tinta... tutto ridotto alle linee essenziali. Poi dopo due secoli una nuova espressione della vita religiosa quella degli Ordini Mendicanti, il clero appare bisognoso di rinnovamento. La "sinomia" (indica l'indebito utilizzo a scopo di lucro dei poteri spirituali da parte dei ministri della Chiesa), i "nicolaiti" li troviamo nel libro dell'Apocalisse dove indicano l'immoralità dei comportamenti sessuali del clero (convivenza con donne, rapporti omosessuali). Uno dei grandi riformatori fu Pier Damiani (1007-1072) monaco e cardinale. Gli sforzi sono iniziative di singoli e isolati, il papato non è in grado di avviare una riforma su larga scala. Si fa avanti l'impero degli Ottoni e si fa consacrare a Roma da papa Giovanni XII.

Tratto dal libro di Saverio Xeres “La chiesa corpo inquieto”
Ancora Editrice, 2003 Milano.

...Continua con il secondo Millenio ad agosto 2005,

di Caterina Pallaoro

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto