abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 16 anno secondo¬ 1 luglio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

TREVISO: I CINESI IMPARANO L'ITALIANO


Grazie alla mente che vede lontano del presidente della Cassamarca Dino De Poli e dei suoi uomini, i migliori ingegni della Cina vengono in provincia di Treviso a studiare l'italiano. E' la prima volta che un'iniziativa del genere, cosi strutturata, avviene in Italia.

a cura di Abcveneto

Il progetto è promosso da Fondazione Cassamarca, Unindustria Treviso e Università Ca’ Foscari. E’ stato presentato il 28 giugno, in una conferenza stampa con il Presidente Andrea Tomat ed il Presidente di Fondazione Cassamarca Dino De Poli, il corso di specializzazione “Master Italia – Cina”, promosso da Unindustria Treviso, dalla stessa Fondazione Cassamarca e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia – sede di Treviso con il sostegno della locale Camera di Commercio. E’ un programma di formazione mirata alle esigenze delle imprese che si internazionalizzano e a valorizzare il ruolo del capitale umano. Il corso si propone una collaborazione strategica con la Cina sul piano della formazione allo scopo di gestire rapporti di scambio culturale, economico e tecnologico tra i due Paesi. L’obiettivo di formare dei giovani neo – laureati di nazionalità cinese che sappiano muoversi agevolmente nella società e nel tessuto produttivo italiano ed in particolare nella realtà trevigiana e del Nord Est, attraverso un percorso didattico finalizzato ad un profilo professionale flessibile, nel quale competenze in campo culturale, linguistico, legislativo, economico e normativo interagiscono con le esigenze dell’economia locale. Il corso inizierà nel prossimo mese di ottobre si rivolge a 25 giovani di nazionalità cinese recentemente laureati in materie tecniche, giuridiche e umanistiche in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana. Nei mesi scorsi è stato pubblicato un bando specifico e avviata la collaborazione con la University of International Business and Economic, con la Beijing Language and Culture University, con la Shanghai International Studies University e con la Nanjing Normal University.

Il corso si svolgerà nel campus di Ca’ Tron di Fondazione Cassamarca con una durata di nove mesi articolati in tre moduli:
1) approfondimento della conoscenza della lingua e della cultura italiane e della realtà economica e sociale del Nord Est;
2) lezioni accademiche, workshop e approfondimenti nella gestione d’impresa con visite guidate a imprese, organizzazioni di categoria ed Enti pubblici;
3) periodo di tirocinio presso un’istituzione o un’impresa italiane. Il corso ha ricevuto il patrocinio ufficiale del Ministero delle Attività Produttive, dell’ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero e della Municipalità di Shanghai. Sempre a Treviso ha preso avvio lo scorso mese di novembre il corso post laurea per Esperto di internazionalizzazione d’impresa con conoscenza di lingue orientali promosso dall’ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero, insieme ad Unindustria Treviso, all’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Istituto Orientale di Napoli. Vi hanno partecipato 20 giovani in possesso di laurea specialistica in lingue orientali. Sede delle lezioni il MasterCampus di Fondazione Cassamarca a Conegliano.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto