abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 16 anno secondo¬ 1 luglio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

EDITORIALE: IL PAESE DELLE CONTRADDIZIONI


Italia patria o matrigna?

a cura di Federico De Nardi

L'Italia è un paese molto strano. E' il paese del sole, del cibo che ha insegnato al mondo e che è uno dei più conosciuti desinari del mondo, abbiamo vini che scaldano il cuore, i ristoranti italiani furoreggiano daperttutto nelle fantasie più svariate, figuratevi che a Mosca, per esempio, c'è un ristorante che si chiama 'Pinocchio', lo stile italiano nella moda, nell'arredamento è il preferito e in certi paesi l'unico considerato tale... Abbiamo arte antica e moderna e contemporane a bizzeffe. L'italiano è stata la lingua del bel canto, della danza, della musica e ancor oggi la musica lirica ha senso solo se cantata perlopiù in italiano... Abbiamo città come Venezia, Roma, Firenze, che dire che sono uniche al mondo è dire poco. Abbiamo e abbiamo avuto scienziati, pensatori, esploratori, statisti, il Papa, il rappresentante diretto di Dio (almeno per i cattolici e per i cristiani di quasiasi rito) abita in Italia, poi abbiamo la Ferrari, una delle auto di lusso più vendute al mondo e prenotate ancora prima di uscire in produzione è già venduta, neanche fosse un panettone, (mentre altre auto di lusso, tipo Rolls Royce e Aston Martin sono un po' in crisi... e certo non corrono in Formula Uno).

Tutti vogliono venire a vivere in Italia mentre tantissimi italiani vorrrebbero andarsene anche se poi non si muovono.
Eppure, quel è il problema, dico io? Perché non si riesce, complessivamente, a tirar fuori dei lavori decenti per chi ha studiato, delle scuole efficienti per chi insegna per quattro soldi, quando si dovrebbe dare la massima attenzione alla formazioni delle menti e ad avere una economia decente e giusta?

E le tasse: si pagano tasse che non si sa neppure dove vanno e a chi vanno e adirittura in modo assurdo, prendete per esempio la tassa sulle immondizie: le immondizie sono una risorsa, ci sono certi comuni italiani che oltre non farle pagare, producono energia che favoriscono l'abbattimento di altri costi pagati dal cittadino, eppure in altri comuni, oltre che far pagare la tassa sull'immondizia, ebbene, tale tassa è gravata addirittura di I.V.A! E sapete qual è la beffa? Oltre che pagare le tasse, bisogna anche perdere tempo prezioso per andare a pagarle... chissà perchè, i vari enti non sono collegati, costerebbe forse molto andare a pagare le tasse al bancomat, come si ricarica il cellulare? O pagarle attraverso un bonifico? Quanto tempo si risparmierebbe?

E perché per esempio, come in Inghilterra o in America, non posso decidere io come farmi la pensione e quanto versare, ma deve essere lo stato che mi toglie una fetta di stipendio e me la darà quando vuole? E se muoio, poi non ne parliamo...e se faccio due lavori, perché mi da solo una pensione o me la decurta, in barba ai soldi versati? Non posso lavorare un 'ora in più e vedermela pagata?

Eppure tutti vogliono venire a vivere in Italia, soprattuto d'estate...è proprio un paese pieno di contraddizioni... Nulla è cambiato, dai tempi di Dante e quello che diceva di questo paese nella Divina Commedia...sono solo cambiati, un po' l'abito e i mezzi di trasporto...ma i sistemi sono sempre quelli. Insomma, c'è da chiedersi se veramente questo paese, sia una patria di cui essere fieri, o una matrigna cenerentolesca da cui diffidare e sbarazzarcene il più presto possibile, come hanno fatto in tanti, andandosene via per esempio, peccato che a volte si cada dalla padella alla brace...ma non c'è proprio scampo, da questa terra e da questa situazione contraddittoria?

a cura di Federico De Nardi

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto