nu. 16 anno secondo¬ 27 luglio 2005 mensile online gratuito | ||
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia |
TREVISO: SNOOPY NON BEVE"Iniziative come questa hanno tutto il nostro plauso, in quanto
la Sicurezza Stradale è una delle nostre prerogative - dice
il presidente vicario della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro
- e lo testimoniano i sette centri di scuola guida per bambini e ragazzi
aperti sul territorio provinciale, senza dimenticare le innumerevoli
iniziative di sensibilizzazione, le campagna stampa e tv e i corsi
che effettuiamo presso le scuole" Al via il 30 luglio la campagna nazionale per la sicurezza stradale "Vacanze coi fiocchi", che invita gli italiani a "dare un passaggio alla sicurezza". Questa sesta edizione è dedicata al problema della guida in stato di ebbrezza. In tutta Italia verranno distribuiti agli automobilisti migliaia di libretti e adesivi con Snoopy per invitare al buonsenso quando si è al volante: protagonisti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, vignettisti e scrittori. Saranno in onda su oltre 150 radio gli spot registrati da importanti testimonial. La campagna è organizzata dal Centro Antartide di Bologna in collaborazione con la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale e l'Unione delle Province d'Italia e vede protagonisti oltre 300 tra Amministrazioni locali, Enti e Associazioni. La Provincia di Treviso, da sempre attenta alla sicurezza stradale, è in prima fila per sostenere l'iniziativa. "Se guidi, l'alcol non è un buon compagno di viaggio".
E' lo slogan al centro della sesta edizione della campagna estiva per
la sicurezza stradale "Vacanze coi fiocchi - dai un passaggio alla
sicurezza" che accompagnerà i turisti a partire dal grande
esodo vacanziero di fine luglio. L'iniziativa dell'estate 2005 ha per tema principale il problema dell'influenza dell'alcol sulla guida. Una scelta giustificata dal fatto che da più parti, in particolare dall'Istituto Superiore di Sanità, giunge l'allarme per la stretta connessione esistente tra il consumo di alcol e gli incidenti stradali. Si stima infatti che circa il 40% degli incidenti stradali gravi e mortali che avvengono in Italia sia causato dall'uso e dall'abuso di alcol. Vittime principali, i più giovani. Anche una modesta quantità d'alcol influisce sulle facoltà del conducente. Un elevato tasso alcolico, poi, rende elevatissimo il rischio d'incidente. La campagna "Vacanze coi fiocchi" vuole anche combattere, sempre con la consueta arma dell'ironia e del sorriso unita alla corretta informazione che la contraddistinguono, i luoghi comuni e le false credenze sul consumo di alcol, spesso all'origine di molte tragedie stradali. Il 30 Luglio, in tante piazze, strade e ai caselli autostradali a chi si mette in viaggio verranno consegnati un libretto e un adesivo che riportano l'immagine di Snoopy. Nel libretto vignette, testi, commenti e contributi di esperti, consigli per una guida sicura e un viaggio sereno. Testimonial della campagna 2005 sono Piero Angela, Stefano Baldini (oro olimpico alla maratona di Atene), la scrittrice Margaret Mazzantini, il giallista Loriano Macchiavelli, l'astrofisica Margherita Hack, l'attore Vito. Contributi fumettistici vengono da artisti d'alto spessore come Altan, Vauro, Bozzetto, Staino, Bucchi, D'Alfonso, Gomboli, Giuliano, Matitaccia. Gli spot radiofonici da loro registrati saranno emessi da oltre 150 radio su tutto il territorio italiano. La campagna "Vacanze coi fiocchi" vede protagoniste oltre 300 tra istituzioni, associazioni, società autostradali, radio. Tanti, come di consueto, i patrocini dell'iniziativa: Presidenza della Repubblica, Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anci, Istituto Superiore di Sanità e la quasi totalità delle Regioni italiane.
|
scrivi a info@abcveneto.com
¬
|