abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 16 anno secondo¬ 1 luglio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

SKY-BOMBEN: L'omaggio ad Aldo Clementi diventa un documentario


DOVE: SKY Classica, venerdì 1 luglio 2005, QUANDO: ore 21

a cura di Abcveneto


Venerdì primo luglio alle ore 21, il canale satellitare SKY Classica, mette in onda il documentario realizzato a Palazzo Bomben, sede della Fondazione Benetton Iniziative Culturali di Treviso.Il 27 e 28 maggio la Fondazione ospitò Aldo Clementi nella ricorrenza del suo ottantesimo compleanno, una mostra delle partiture del compositore e una seria di concerti componevano l'omaggio.
"Musica da vedere e da ascoltare" il titolo delle giornate, seguite passo dopo passo dagli operatori di SKY e dal critico musicale Enrico Girardi, molte le intervista realizzate anche agli amici musicisti, in molti casi vere muse dell'autore. Ne è nato un documentario di circa 40 minuti che andrà in onda secondo il seguente palinsesto : ven 1 luglio, ore 21; domenica 3, ore 8.00; mar 5, ore 14; lun 11, ore 12.50; gio 14, ore 20.00; sab 16, ore 1.00; mer 27, ore 17.00.
Il documentario fa parte degli appuntamenti intitolati "Al presente- incontri contemporanei", serie di monografie dedicate a protagonisti della cosiddetta "nuova musica". Tra quelli già realizzati recentemente: Giovanni Sollima, Fabio Vacchi, Azio Corghi, Salvatore Sciarrino, Luca Mosca. Un percorso che intende valorizzare il panorama musicale italiano del nostro tempo.

La partnership con SKY Classica è destinata a consolidarsi, si discutono già altri progetti di musica contemporanea a cui lavorare insieme. Il documentario sarà trasmesso nell'Auditorium di Palazzo Bomben nei prossimi giorni, ne daremo notizia.


Nato a Catania e diplomatosi in pianoforte, Clementi arriva intorno agli anni '50 a elaborare uno stile musicale molto personale attraverso l'analisi dello stretto rapporto tra musica e pittura informale. Nelle sue composizioni si intravede una diretta affinità con le opere di Pollock, Tobey, Tàpies; la ricerca di un continuum musicale senza inizio e senza fine crea stranianti illusioni acustiche basate sul contrappunto.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto