abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 16 anno secondo¬ 28 luglio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

SAMBUGHÉ: IL CASTELLO DI TREMALATERRA


BURATTINI DI SERA A PREGANZIOL: GIOVEDI' 28 LUGLIO A SAMBUGHE' "IL CASTELLO DI TREMALATERRA"

a cura di Abcveneto

Alle 21, la compagnia L'Aprisogni presenta una storia originale, ispirata ai canovacci dei vecchi maestri di teatro popolare di piazza

Si conclude l'ottava Rassegna Nazionale itinerante di Teatro di Burattini e Figure ed arte di Strada, promossa dal Comune di Preganziol con la direzione artistica della compagnia trevigiana "L'Aprisogni". L'ultimo spettacolo della rassegna si svolgerà in piazza a Sambughè, giovedì 28 luglio, alle 21, proprio con la compagnia L'Aprisogni, che porterà in scena una sua opera originale: "Il Castello di Tremalaterra". Si tratta di una storia che reinterpreta con modalità innovative, le strategie e le situazioni tipiche del teatro popolare e di burattini della tradizione. Al ritmo brillante dell'azione teatrale si unisce un commento musicale realizzato appositamente e la commistione di humor nero e di comicità rendono questa proposta nuova e stuzzicante, per grandi e piccini.

Si narra la storia della bella Rosina, al settimo cielo perché il fidanzato Alphonso è venuta a chiederla finalmente in sposa. Ma oscure forze malefiche ostacolano il progetto: il mago di Tremalaterra, col favore della notte, si introduce in casa e rapisce Rosina.

La Compagnia L'Aprisogni è attiva dal 1992 nell'ambito del teatro di burattini e figura. Produce i propri spettacoli con tecnica artigianale, costruendo i burattini e gli allestimenti. Grazie all'originale modalità drammaturgia con cui mette in scena fiabe classiche (una narratrice dall'esterno crea una dinamica particolare fra la storia, i burattini ed il pubblico) ha guadagnato numerosi riconoscimenti a livello nazionale. Oltre alle fiabe la Compagnia ha prodotto spettacoli di commedia dell'arte veneta, sempre per burattini, trascrivendo per il piccolo palcoscenico testi di Flaminio Scala.

Lo spettacolo è ad ingresso libero.

Per informazioni, Ufficio cultura del Comune di Preganziol: tel. 0422 632282; cultura@comune.preganziol.tv.it.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto