abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 16 anno secondo¬ 29 luglio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

ASOLO: Calici di stelle


L'appuntamento è in Piazza Brugnoli, il 10 agosto, a partire dalle ore 21.00. I biglietti si possono già acquistare presso la Pro Loco di Asolo (tel. 0423/55045), l'Antica Osteria Al Bacaro (tel. 0423/55150), il Caffè Centrale (tel. 0423/952141) e l'Ufficio Cultura del Comune (tel.0423/524637 - www.asolo.it -biblio@comune.asolo.it).

a cura di Abcveneto

Asolo brinda alla magica notte di San Lorenzo con "Calici di stelle", l'appuntamento proposto nelle più suggestive località italiane dal Movimento Turismo del Vino e dall'Associazione Nazionale Città del Vino. Lo straordinario spettacolo delle stelle cadenti si unisce anche quest'anno al piacere di una serata dedicata al buon vino, ai sapori della tavola e alla compagnia del convivio.

Mercoledì 10 agosto le aziende vinicole della zona si incontrano nel centro storico asolano e propongono ai visitatori i più pregiati vini della zona Doc Montello e Colli Asolani, abbinati ad assaggi dei prodotti tipici, ideati dagli osti e i ristoratori asolani. Organizzata dalla città di Asolo in collaborazione con la Pro Loco e il Consorzio Tutela Vini Montello e Colli Asolani, l'edizione 2005 di Calici di Stelle si apre con il gelato allo spritz, novità appositamente ideata dal Caffè Centrale. Il gusto dell'amatissimo aperitivo del Nordest, diventato un vero rituale, si potrà assaporare sottoforma di gelato. Ricco di prelibatezze il menù della serata. Si parte con l'antipasto di salsiccia al radicchio e aceto balsamico della trattoria La Trave, le Cortigiane della Regina Cornaro - storiche tagliatelle proposte da Villa Razzolini Loredan - e la pasta e fagioli dell'Hostaria Ca' Derton, per proseguire con gli involtini di carote e salsa di funghi dell'Antica Osteria Al Bacaro e il salame cotto con polenta della Pro Loco.

Da non perdere gli assaggi di miele proposti dall'Associazione Apicoltori del Grappa, abbinati ai formaggi tipici, così come l'olio extravergine della Pedemontana proposto dalla Cooperativa Trevigiana dei Produttori Olivicoli. Il suggestivo itinerario del gusto continua con le specialità stuzzicanti della Corte del Re, gli assaggi di verdure della Corte d'Asolo Ortopat, si conclude con le delizie presentate dalla Coldiretti provinciale nell'ambito dell'iniziativa Campagna Amica e le focacce della Fraccaro Spumadoro. Il tutto accompagnato da una selezione dei migliori vini della zona Doc. I sommelier delle aziende vinicole accompagneranno i presenti alla scoperta delle loro produzioni, suggerendo gli abbinamenti più indicati, espressione della prestigiosa tradizione enogastronomica trevigiana.

L'intero ricavato della manifestazione che nella scorsa edizione è stato devoluto all'Associazione Brain di Vicenza e all'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica di Padova, anche quest'anno andrà in beneficenza a favore di associazioni di volontariato.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto