abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 16 anno secondo¬ 16 luglio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

S.POLO DI PIAVE: RECORD ASSOLUTO DI OPERE PERVENUTE AL PREMIO MAZZOTTI


161 opere in concorso, da 93 case editrici. A ottobre saranno resi noti i vincitori. Sabato 5 novembre convegno sui paesaggi. Premiazione il 19 novembre 2005.

a cura di Abcveneto

S. Polo di Piave (TV), 16 luglio 2005 - Record assoluto di opere pervenute al PREMIO GAMBRINUS "GIUSEPPE MAZZOTTI" per la letteratura di montagna, esplorazione, ecologia e artigianato di tradizione giunto quest'anno alla sua ventitreesima edizione. Sono infatti 161 i libri in concorso, provenienti da 93 Case editrici di tutta Italia. Una partecipazione eccezionale, che ha superato anche il record "storico" del 2002 (146 opere da 67 case editrici). Soddisfazione viene espressa da Franco Posocco, Presidente dell'Associazione "Premio Letterario Giuseppe Mazzotti": "Registriamo una partecipazione forte, soprattutto nelle sezioni montagna ed ecologia. Ben rappresentata anche la letteratura di esplorazione. L'afflusso così alto di opere è segno che l'interesse verso l'iniziativa è cresciuto nel tempo. E' per noi uno stimolo a mantenere alta la qualità della nostra proposta".

Il PREMIO GAMBRINUS "GIUSEPPE MAZZOTTI", infatti, si distingue sempre più - in ambito nazionale e anche triveneto - per la varietà dei temi e la particolare attenzione rivolta all'ambiente e al territorio e alla loro tutela. Sono argomenti sempre di scottante attualità, che riscuotono un grande interesse da parte dell'opinione pubblica, e che hanno ispirato il pensiero, l'opera e l'azione di Giuseppe Mazzotti, scrittore, alpinista, salvatore delle ville venete, per lunghi anni consigliere del Touring Club Italiano, enogastronomo, figura originale e poliedrica della cultura trevigiana e nazionale. Con questo spirito, nell'ambito del Premio verrà proposto anche un importante convegno, in stretta collaborazione con la Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Sabato 5 novembre, dalle 9 alle 18, presso l'Auditorium del Centro Direzionale di Veneto Banca, a Montebelluna (Treviso), studiosi ed esperti si confronteranno sul tema "Paesaggi: dal coltivato al costruito. Che fare?", seconda parte di una riflessione iniziata l'anno scorso, con una speciale attenzione per il caso veneto, confrontato con altre realtà italiane ed europee.

Promosso dall'Associazione "Premio Letterario Giuseppe Mazzotti", patrocinato e sostenuto da Touring Club Italiano, Comune di San Polo di Piave, Regione Veneto, Provincia di Treviso, Fondazione Giuseppe Mazzotti per la Civiltà Veneta, Club Alpino Italiano, Confartigianato del Veneto, Valcucine Spa e con il sostanziale contributo della FONDAZIONE "VENETO BANCA", oltre alle tradizionali sezioni il Premio prevede un ulteriore riconoscimento, «FINESTRA SULLE VENEZIE», a un'opera riguardante aspetti della civiltà, della cultura territoriale ed ambientale del mondo veneto. Ma c'è anche la Consulta di 40 lettori, che avrà il compito di assegnare il Premio "VENETO BANCA - La Voce dei Lettori" (novità del 2005), esprimendo la propria preferenza in assoluto fra le opere premiate nelle diverse sezioni. E' stato designato, inoltre, anche il nome del Presidente dell'edizione del Premio di quest'anno: si tratta del professor Roberto Ruozzi, Presidente del Touring Club Italiano.

Nel mese di ottobre saranno resi noti i nomi di tutti i vincitori. La cerimonia delle premiazioni si terrà sabato 19 novembre al Parco Gambrinus di San Polo di Piave (TV), con votazione e assegnazione in diretta del nuovo Premio "VENETO BANCA - La Voce dei Lettori".

Per informazioni: Segreteria del PREMIO GAMBRINUS "GIUSEPPE MAZZOTTI": tel. 0422 855609 - fax 0422 802070; e-mail message@premiomazzotti.it; www.premiomazzotti.it

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto