abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 16 anno secondo¬ 25 luglio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

REFRONTOLO: IL TANGO DI... HABER


"CONCERTI D'ESTATE". IL 29 LUGLIO A REFRONTOLO HABER CHIUDE LA RASSEGNA CON IL TANGO DI PIAZZOLLA

a cura di Abcveneto

Il grande attore, con il quartetto Meridies, per la prima volta nel Veneto di uno spettacolo che alterna i ritmi argentini ai versi di Luis Borges e Horacio Ferrer Poesia e tango saranno gli ingredienti per il gran finale del 14° Festival internazionale di musica classica "Concerti d'estate - Abbazie, ville e castelli della Marca", promosso dall'associazione Quadrivium - Musicaeventi&cultura con il sostegno di Regione e Provincia, dei nove Comuni coinvolti e di diversi sponsor privati. Venerdì 29 luglio infatti, la Villa Tenuta Astoria Vini (val de Brun) di Refrontolo ospiterà Alessandro Haber e il Quartetto Meridies per la prima volta nel Veneto del concerto-spettacolo "El tango". Un evento che avrà come cardine l'intreccio tra musica e parole, con i versi e le prose di Jorge Luis Borges e Horacio Ferrer, poeti argentini sensibili alle magie e alle nostalgie di quel suono, interpretati con forza straordinaria da Alessandro Haber. Così, mentre il Quartetto Meridies suonerà il tango argentino di Astor Piazzola, lo spettacolo racconterà di un mondo di speranza e disillusione, di passioni e tradimenti, attraverso il pathos e l'ironia tipici della cultura sudamericana. Di Astor Piazzola saranno eseguiti: La Venusina, Meditango, Violentango, Anxiety, Milonga de angel, Escualo, Adios nonino, Trstango, Oblivion, Libertango, La Venusina. Di L. Borges e H. Ferrer, che lungamente hanno collaborato con Piazzola, Haber interpreterà: Il tango, Milonga dei mori, Milonga di calandria, Balada, Amor, Borges e io. Coronerà la serata la degustazione di vini offerta dalla Tenuta Astoria.

Alessandro Haber è interprete di oltre 60 film, attore di teatro, regista di "Scacco pazzo", cantante, ha inciso 4 Cd. Pluripremiato: Nastro d'argento come miglior attore non protagonista per "Willy Signori e vengo da lontano", Nastro d'argento e Davide di Donatello come miglior attore non protagonista di "Per amore solo per amore", Nastro D'Argento come miglior attore protagonista per il film "La vera vita di Antonio H". Premio della critica per lo spettacolo teatrale "Arlecchino".

Il Quartetto Meridies (Gennaro Minichiello - violino; Selene Pedicini - violino, Giuseppe Pascucci - viola, Giovanna D'Amato - violoncello) si è costituito nel 1992 ed è formato da musicisti che hanno studiato sotto la guida di illustri docenti e hanno vinto concorsi presso importanti Orchestre ed Enti Lirici. Particolarmente importanti per la crescita e la formazione musicale del gruppo sono stati gli incontri con il Quartetto Borodin ed il Quartetto Amadeus. E' stato invitato ad esibirsi presso importanti istituzioni concertistiche italiane quali il Festival Internazionale "Da Bach a Bartok" e il "Festival di Pasqua" di Roma, l'Ateneo musica Basilicata, il Festival di Teramo.

Per il concerto di Refrontolo, intero € 10,00, ridotto € 7,00. Call center prenotazioni 041 2719090. Per qualsiasi informazione, Associazione Quadrivium, 340 9233918, www.quadrivium.tv, festival@quadrivium.tv, info@quadrivium.tv.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto