abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 16 anno secondo¬ 13 luglio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

FOLLINA: "SERATA SCHUMANN PER ARCHI E PIANOFORTE"


"CONCERTI D'ESTATE". IL 15 LUGLIO A FOLLINA CON FRANCESCO DE ZAN E L'ENSEMBLE FILARMONICO ITALIANO

a cura di Abcveneto

 

Sarà la musica da camera di Schumann la protagonista della serata di venerdì 15 luglio, prossimo appuntamento del 14° Festival internazionale di musica classica "Concerti d'estate - Abbazie, ville e castelli della Marca", promosso dall'associazione Quadrivium - Musicaeventi&cultura" con il sostegno di Regione e Provincia, dei nove Comuni coinvolti e di diversi sponsor privati.

Alle 20.45 all'Antico refettorio dell'Abbazia Santa Maria di Follina si esibiranno l'Ensemble filarmonico italiano e il pianista Francesco de Zan. Del tormentato compositore tedesco veranno eseguiti: Romanze op. 94 per violino e pianoforte; Märchenbilder op.113 (Quadri fiabeschi) per viola e pianoforte; Stücke im Volkston op. 102 (5 pezzi in tono popolare) per violoncello e pianoforte; Quartetto in Mi bem magg op. 47 per archi e pianoforte.

L'Ensemble filarmonico italiano, fondato da Stefano Pagliani, primo violino solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala e dell'omonima orchestra filarmonica dal 1990 al 2000, si avvale della preziosa collaborazione di alcuni tra i più noti strumentisti italiani delle ultime generazioni (tra gli altri, Sandro Laffranchini, Enrico Brozi, Luca Ranieri, Duccio Bluffi, Massimo Piva). Dopo le apparizioni in diversi festival musicali italiani, l'ensemble è stato invitato per la stagione 2005-2006 a partecipare ad importanti tourneès in Europa, Cina e Giappone. A fine 2005 uscirà per la Dynamic un cd dedicato alla musica da camera con pianoforte di R. Schumann (pianista Francesco De Zan).

Francesco De Zan, considerato uno dei più interessanti pianisti della sua generazione, deve la sua formazione a vari maestri, tra i quali Gino Gorini, Edith Fischer, Luiz de Moura Castro, Aquiles Delle Vigne, Francois Joel Thioller, Alexis Weissemberg, Martha Del Vecchio e Bruno Bettinelli. Un'intensa attività concertistica lo ha portato a suonare con successi di pubblico e di critica in diverse città italiane ed estere. Oltre alla collaborazione stabile con Stefano Pagliani - con il quale per il biennio 2005-6 è stato invitato a tenere diverse tournée in Corea, Taiwan, Cina, Giappone e Russia - ha suonato con molti famosi musicisti italiani e stranieri. Del duo Pagliani/De Zan è prevista a breve l'uscita di registrazioni contenenti l'integrale delle opere per duo di Ravel, Schumann e Beethoven e il Concerto per violino e pianoforte di Mendelssohn.

Per i concerti di Castelbrando, Follina e Rolle intero ? 15,00, ridotto (meno di 25 anni) ? 7,00. Posti numerati a Follina e Rolle. Per gli altri concerti: intero ? 10,00, ridotto ? 7,00. Abbonamento dieci concerti a scelta: intero ? 95, ridotto ? 50. Per lo spettacolo con Foà: prevendita tel. 0438/57179 Festival di Serravalle. Prevendite presso il Circuito Box Office - 60 punti vendita in Veneto, Friuli, Trentino, Emilia (l'elenco è al sito www.boxofficeitalia.com). Call center prenotazioni 041 2719090. Per qualsiasi informazione, Associazione Quadrivium, 340 9233918, www.quadrivium.tv, festival@quadrivium.tv, info@quadrivium.tv.

 

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto