abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 16 anno secondo¬ 5 luglio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

PIEVE DI SOLIGO: "LA GIOSTRA DELLA SOLIDARIETÀ"


Una festa provinciale del volontariato che coinvolge i sei Comuni del Quartier del Piave fino dal 9 luglio al 31 luglio

a cura di Abcveneto

Dall'esperienza decennale de la "Giostra del Saracino", la manifestazione del Quartier del Piave promossa per sostenere i progetti e sensibilizzare sulle attività delle associazioni Fiorot, "Il nostro domani" Onlus e Viezzer, parte una nuova iniziativa, con un nuovo nome e con numerose altre associazioni. Si chiamerà "Giostra della solidarietà" e sarà una vera e propria Festa provinciale del volontariato, a Pieve di Soligo sabato 9 luglio e nei due fine settimana successivi, fino al 31. Prevede la partecipazione di una cinquantina di associazioni del territorio, in collaborazione con il Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso e di sei Comuni (Pieve e Farra di Soligo, Sernaglia, Refrontolo, Vidor, Moriago). Questa prima edizione inoltre si inserisce nella Mostra delle arti e dei mestieri che si tiene presso Villa Brandolini di Solighetto.

Due le finalità principali. Da un lato la raccolta fondi a favore di quattro progetti: la sede dell'associazione Fiorot, la comunità alloggio per persone disabili "Casa Maria Adelaide" della Fondazione "Il nostro domani" Onlus, "Una
Casa tra le case" dell'Associazione Viezzer e i progetti della neonata sezione locale (a Mareno) dell'Associazione italiana persone down. Dall'altro lato si vuole sensibilizzare la comunità sulle problematiche legate al cancro e informare sulle attività di alcune associazioni a sostegno delle famiglie che devono assistere un malato terminale. Sarà questo uno degli argomenti dell'incontro previsto all'interno della manifestazione, mercoledì 20 luglio, alle 21, presso l'Auditorium Battistella Moccia a Pieve di Soligo, su "Progetti e obiettivi delle associazioni di volontariato del Quartier del Piave", con i presidenti delle associazioni coinvolte, guidati dal presidente del Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato Giovanni Grillo.

I momenti di intrattenimento invece inizieranno sabato 9 luglio alle 21 presso l'anfiteatro naturale di Barbisano con uno spettacolo equestre proposto dal gruppo "Cavallo e company" dal titolo "1400-1500 dall'Europa alla conquista delle Americhe" per ricordare la storia della colonizzazione del Nuovo continente. La compagnia di teatranti di strada "Gigi Miracol" invece farà rivivere - con la partecipazione delle ragazze della Volley Piave - i momenti di allegria e di festa legati all'arrivo del cantastorie nei paesi. Seguirà poi un'esibizione di musica e balli delle popolazioni indiane (ingresso 5 euro).

La festa riprenderà sabato 16 presso Villa Brandolini a Solighetto, dalle 17.30 alle 24, con il concerto di solidarietà di giovani talenti musicali. Domenica 17 luglio, dalle 10 alle 21, Mostra mercato dell'artigianato sociale, delle arti e dei mestieri ed esibizione di gruppi etnici africani. Sabato 23 e 30 luglio, sempre presso il parco di Villa Brandolini, alle 19.30 "cena col 'mus'" (prenotazioni allo 0438 83143) e ballo liscio, mentre le
domeniche 24 e 31 luglio tornerà la Mostra delle arti e dei mestieri, con "Gigi Miracol". Grazie alla disponibilità del gruppo Atacchi Farina anche le persone in carrozzina potranno visitare la mostra su una carrozza trainata da cavalli.

"La Giostra della solidarietà - afferma Giovanni Grillo - si inserisce all'interno del percorso del Coordinamento per una collaborazione sempre maggiore tra le associazioni e con l'ente pubblico. Un 'fare rete' che continuerà anche a settembre con l'Ecomaratona dei Cimbri, grande manifestazione a favore del popolo Saharawi in Consiglio".

Per informazioni: Coordinamento delle associazioni di volontariato della Provincia di Treviso. Tel. 0422 54534, coordvolontariato@libero.it.


a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto