abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 16 anno secondo¬ 29 luglio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

PROVINCIA DI TREVISO: UNA PALESTRA PER FUTURI MAESTRI


27° Concorso Nazionale Biennale di Violino "Premio città di Vittorio Veneto"

a cura di Abcveneto


Presentata questa mattina in Provincia la 27° edizione del Concorso Nazionale Biennale di Violino "Premio Città di Vittorio Veneto". Presenti l'assessore provinciale alla cultura, Marzio Favero, l'assessore alla cultura di Vittorio Veneto, Fabio Girardello, e la direttrice artistica del concorso, Fiorella Foti. Il concorso partirà il 1 settembre.

"Studiare un vero e proprio torneo come questo è davvero una grande opera - ha detto Marzio Favero - giovani artisti che si sfidano, si confrontano con loro coetanei, mettono in pratica le loro aspirazioni. Un concorso sincero e autentico, dove tutti sono vincitori. Inoltre, è da sottolinare la bravura del direttore artistico, Fiorella Foti, e la splendida cornice dove si tiene il concorso: Vittorio Veneto. Una perla della Marca Trevigiana, che spesso noi stessi trevigiani non conosciamo bene. Questo concorso offre dunque tre eccellenza: musica, giovani, e la possibilità di riscoprire Vittorio Veneto".

"L'importanza di questo concorso - ha detto Girardello - la si evince dai grandi nomi usciti da qui. Cito solo due ex vincitori del "Vittorio Veneto" che sono diventati dei maestri: Carmignola e Brunello. Ma ce ne sono molti altri. Da sottolineare poi che questo concorso è l'unico italiano a far parte dell'ENCY, l'Unione Europea dei Concorsi Musicali Giovanili".

A conclusione, Fiorella Foti ha illustrato la valenza internazionale del concorso. I vincitori delle scorse edizioni hanno partecipato come cantanti in diverse manifestazioni di primordine in tutta Europa. Di quest'anno la collaborazione con un festival francese e con Radio Praga. "Il nostro concorso è un vero e proprio trampolino di lancio per i giovani" ha concluso la Foti.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto