abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 14 anno secondo¬ 18 maggio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

PALAZZO BOMBEN:ARCHITETTURA PER BENETTON


Architettura per Benetton Il volume edito da Skira sarà presentato a Palazzo Bomben, sede della Fondazione Benetton Il 19 maggio alle ore 21 presso l’Auditorium di Palazzo Bomben sarà presentato il volume Architettura per Benetton, un racconto attraverso le immagini del rapporto tra il Gruppo Benetton e l’architettura, dal lontano inizio nel 1964 fino ad oggi.

a cura di Abcveneto

Interverranno Antonia Mulas e Marco Mulazzani, autori, rispettivamente, delle immagini e dei testi del libro; Tobia Scarpa, l’architetto che ha curato molti dei progetti industriali e civili del Gruppo; Roberto Masiero docente di architettura e studioso di Scarpa che coordinerà l’incontro.
Dalla prima fabbrica di maglieria a Ponzano al recente restauro dell’Hotel Monaco e Gran Canal a Venezia, passando per Fabrica, primo grande progetto di Tadao Ando in Europa, e per l’ardito complesso industriale di Scarpa di Castrette, il volume fotografico, edito da Skira nel 2004, racconta la storia dei progetti che Benetton ha voluto, abbracciando fin dall’inizio -come scrive Deyan Sudjic nell’introduzione- “ l’ architettura come cultura, non semplice involucro”.

L’intuizione di Benetton oggi può sembrare naturale ma se contestualizzata all’epoca, rivela una lungimiranza di pensiero che pone Benetton come vero precursore di quella che oggi può essere considerata una moda, in cui tutti i grandi “gruppi” sperimentano spazi architettonici per essere riconoscibili.
Ma quel primo progetto a Ponzano nasce da un esperimento con giovani ventenni non ancora affermati, e nasce soprattutto per gli operai, una sorta di fabbrica ideale dove l’architettura deve servire a migliorare la qualità di vita di chi vi lavora.

Architettura per Benetton, fin dal titolo intende essere un libro anticelebrativo, nasce da una passione per quei progetti architettonici che, a partire dai luoghi di lavoro, creano spazi funzionali, vivibili e attraenti, dove le persone più diverse possono incontrarsi e scambiare esperienze. Senza dimenticare i restauri di ville e palazzi storici che testimoniano l’attenzione al territorio, al ricco patrimonio veneto della tradizione nel quale il gruppo Benetton è impegnato da anni; ne sono esempio, tra gli altri, i brillanti restauri di Palazzo Caotorta e Palazzo Bomben sedi delle due Fondazioni Benetton che operano a Treviso.

L’incontro sarà accompagnato da proiezioni di immagini. Per maggiori informazioni T. +39 0422 519036 www.benettongroup.com

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto