abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 14 anno secondo¬ 18 maggio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

CASTELFRANCO: UN CASTELLO PER GIOCARE


Domenica 22 maggio a Castelfranco, dalle 15 alle 19.30

a cura di Abcveneto

Più di trenta associazioni del territorio incontreranno la cittadinanza "Un castello per giocare": è questo il titolo della manifestazione promossa dal Coordinamento del Volontariato della Castellana, in collaborazione con Centro di servizio, Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso, Coop Adriatica e con il patrocinio del Comune, per domenica 22 maggio 2005, dalle 15 alle 19.30, all'interno del castello di Castelfranco Veneto.

Si tratta della prima iniziativa di questo genere, rivolta in particolare ai bambini dai 6 ai 12 anni, ma anche agli adulti: l'obiettivo è infatto quello di coinvolgere e sensibilizzare (anche con iniziative ludiche rivolte ai più piccoli) la cittadinanza su cosa significhi operare all'interno di un'associazione di volontariato. "Sappiamo che molti, nel nostro territorio, vorrebbero proporsi come volontari, ma non sanno a chi rivolgersi" spiegano i promotori "Domenica tutti avranno la possibilità di conoscere più da vicino il nostro mondo, le organizzazioni che ne fanno parte, e di prendere, se lo desiderano, contatti con noi".

Sono più di trenta le associazioni aderenti, attive nei più svariati settori: dall'ambiente all'assistenza a malati, anziani e disabili, dalle attività culturali e ricreative agli scout ed altre ancora. Ciascuna associazione avrà un proprio spazio sia per organizzare le attività di gioco, sia per illustrare al pubblico lo scopo e le finalità dei propri volontari.

"Un Castello per giocare" rappresenta inoltre, anche per le organizzazioni, una preziosa occasione per approfondire la reciproca conoscenza, per aggregarsi e per collaborare sul territorio. Ampio spazio sarà dato alle attività con i bambini proposte dai volontari: all'interno di gazebo appositamente allestiti, si potranno cimentare in giochi o costruzioni di oggetti che poi si porteranno a casa. Ai bambini verrà consegnata una borsa di carta in cui riporre i lavori ultimati e, al termine di un percorso di tre laboratori, verrà offerto loro un panino con una bibita. "Ci saranno tre punti di iscrizione all'inizio delle corrispondenti vie di accesso al Castello, oltre ad uno spazio di ristoro per i bimbi" spiegano i promotori "L'iscrizione è obbligatoria e i dati raccolti ci aiuteranno a comprendere meglio non solo quale attività preferiscono i bambini ma anche a raccogliere informazioni utili a mettere a punto ed eventualmente migliorare le future edizioni".

In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a domenica 29 maggio.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto