abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 14 anno secondo¬ 30 maggio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

ABANO TERME: MASCHERE, PUPAZZI E UOMINI DIPINTI


Prima Nazionale 3 giugno ore 21,30 (Abano Terme repliche: 4, 5 giugno 2005 ore 21,30)

a cura di Abcveneto

Amleto e Donato Sartori Dario Fo in Maschere, pupazzi e uomini dipinti con la partecipazione straordinaria di Franca Rame e Ferruccio Soleri, Assistente regia teatrale: Anna Dotti Regia video: Felice Cappa Assistente regia video: Andrea Nobile e Luca Piscitelli

Questa lezione-spettacolo è dedicata all'inaugurazione del Museo della Maschera di Abano Terme e in particolare ai suoi ideatori, i Sartori, Amleto Sartori e il figlio Donato, nonchè Paola, la sua compagna, la vera anima di questo museo: una famiglia di scultori di maschere, creatori di maschere, conosciuti da tutti i teatranti di valore nel mondo intero. I Sartori hanno condotto ricerche in Africa, in India, in Indonesia, nell'America del Sud, in tutto il Nord Europa e perfino in Giappone. Ma studiare e riprodurre la maschera significa appropriarsi della storia e della cultura dei popoli che la costruiscono e se ne servono nelle loro feste, nei riti e nel loro teatro. Questo museo, l'unico del suo genere al mondo. Qui si trovano testimonianze preziosissime ed originali della storia dell'umanità, a partire dai primi uomini, attraversando l'Egitto, la Mesopotamia, la Grecia, l'India primordiale, su su, fino ai nostri giorni. Va dato onore e plauso ai reggitori di questa città che ne hanno inteso l'importanza e che si sono prodigati al fine di rendere possibile la realizzazione del museo di cui oggi applaudiamo la nascità.

Questo brano, scritto da Dario Fo, è tratto dal catalogo : Il Museo Internazionale della Maschera-L'arte magica di Amleto e Donato Sartori, che sarà presentato all'interno della XIX edizione Seminario-Laboratorio Internazionale Arte della Maschera nella Commedia dell'Arte, diretto da Donato Sartori, dal 22 giugno al 20 luglio prossimi, ad Abano Terme.
Brano che sta ad indicare l'apprezzamento e il riconoscimento dei 77 anni di attività artistica dei Sartori, che con la loro arte sono riusciti a dare alle maschere quel valore, quella valenza non solo culturale ed artistica ma che ha fatto della maschera un'espressione incisiva ed indelebile nella storia del teatro Italiano. Ed è per questo che Il premio Nobel Dario Fo ha scritto un nuovo spettacolo teatrale dedicato alla storia della maschera, che verrà rappresentato, in prima nazionale, il prossimo 3 giugno (repliche il 4 e il 5) presso il Museo, nella settecentesca Villa Trevisan Savioli di Abano Terme, dal titolo Maschere, Pupazzi e uomini dipinti.
Nel Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori sono esposte le loro maschere, inoltre si può vedere uno spazio dedicato alla ricostruzione del laboratorio, si ha la possibilità di guardare, confrontare, cogliere differenze e somiglianze con le altre maschere raccolte personalmente dai Sartori in tutto il mondo, e che formano una prestigiosa ed unica collezione. Sono maschere di rito, propiziatorie, evocative, dai significati e dalle funzioni rituali e tribali attraverso cui si può ripercorrere una storia delle civiltà e che sono testimonianza delle numerose ed importanti collaborazioni che i Sartori ed il Centro Maschere e Strutture Gestuali hanno avuto nel corso degli anni, sia in Italia che in tutto il mondo.

L'ingresso agli spettacoli che si terranno all'aperto il 3, 4 e 5 giugno 2005, alle ore 21.30, presso il Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori è da Via Savioli, 2 (angolo Via San Pio X) Abano Terme ore 18,00.

La prevendita dei biglietti inizierà martedì 24 maggio presso: Comune di Abano Terme - Ufficio Manifestazioni Culturali - Piazza Caduti, 1 - Tel. 049/8245270 e 049/8245269

Ufficio Informazioni I.A.T. Abano Terme - Via Pietro d'Abano, 18, Tel. 049/8669055 * Toto Abano - Via IV Novembre, 3 Tel. 049/810665

* Ufficio Informazioni I.A.T. Padova - Galleria Pedrocchi, Tel. 049/8767927

Prenotazione telefonica biglietti: Tel. 049/8245270 - 049/8245269

Prenotazione e-mail: spettacolo@abanoterme.net

I biglietti possono essere acquistati anche le sere stesse degli spettacoli, compatibilmente con la disponibilitàdei posti, dalle ore 20,00, presso il botteghino del Museo.

Durante le giornate dello spettacolo il Museo si terrà aperto, in via del tutto eccezionale, dalle ore 16,00 alle 20,00 con ingresso a soli 2 euro.

Centro Maschere e Strutture Gestuali Paola Piizzi / Direttore Museo della Maschera
Tel. 049 810510 Mob. 349 6211033 cmsgsartori@libero.it

 

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto