abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 14 anno secondo¬ 26 maggio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

PREGANZIOL: IL COMUNE PENSA ALL'AMBIENTE


Il Comune intende acquistare il parco di fronte a Villa Del Majno grazie al diritto di prelazione Occasione unica per il Comune di Preganziol, che potrà arricchire il proprio patrimonio di verde urbano acquistando il prestigioso parco di fronte a Villa Marcello Del Majno

a cura di Abcveneto

. Questo complesso, infatti, (conosciuto anche come Villa Ego, sec. XVII), sarà messo in vendita dalla proprietà. E trattandosi di un bene vincolato dalla Soprintendenza, su di esso la legge riconosce al Comune il diritto di prelazione. E l'Amministrazione coglierà questa opportunità, che il sindaco Franco Zanata non esita a definire 'storica', per far diventare il parco della villa un'area a disposizione di tutti i cittadini: "Siamo già uno dei Comuni con la migliore dotazione di parchi - afferma - e intendiamo proseguire su questa strada, per migliorare ulteriormente la qualità del territorio e del vivere". Il parco infatti ha un'estensione di 62mila metri quadrati e si caratterizza per la presenza di alberi secolari (anch'essi vincolati) e piante di indiscusso prestigio. La sua posizione inoltre è strategica, giusto alle porte del centro di Preganziol. "Pur di non lasciarci sfuggire questa occasione, che offrirà alla cittadinanza la possibilità di usufruire di un ampio spazio verde, integro ed interessante anche dal punto di vista storico e botanico - continua Zanata - siamo disposti ad affrontare qualche sacrificio economico. Il costo del parco infatti si aggira intorno ai 360mila euro".

La proposta di prelazione sarà uno degli argomenti all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale il 31 maggio, alle 20.30.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto