abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 14 anno secondo¬ 30 maggio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

GIAVERA DEL MONTELLO: FESTA INTERCULTURALE “RITMI & DANZE DAL MONDO”


Sabato 18 “Extra” con Balasso, Cirri, i comici stranieri del Laboratorio Zelig e la Kocani Orkestar Traguardo importante per “Ritmi & danze dal mondo”: quest’anno, infatti, la Festa interculturale di Giavera del Montello compie dieci anni (11 e 17-18-19 giugno)

a cura di Abcveneto

Un tentativo di ricostruire – con l’impegno di numerose associazioni di stranieri e locali - i mille volti dell’immigrazione e della convivenza in provincia di Treviso, espressione delle 140 provenienze degli stranieri nella Marca, giunti ormai a quota 63.000, il 6% della popolazione residente in provincia. Con le sue iniziative all’insegna della musica, dello spettacolo, dei laboratori, della riflessione, la manifestazione negli anni è cresciuta e si è arricchita fino ad arrivare agli oltre 16 mila visitatori dello scorso anno. E la decima edizione si annuncia piena di sorprese e di proposte. Si comincia l’11 giugno con “Il bosco nel cappello. Notte di racconti e musiche da mondi lontani”, quando i narratori popoleranno i boschi del Montello durante la notte per intrecciare storie e musiche da tutto il mondo in uno spettacolo ideato e curato dall’attore e regista Mirco Artuso (tra gli artisti i Barbapedana, Anna Meacci, Abderrahim El Hadiri, Alberto Cantone e molti altri). Per poi continuare presso lo stadio comunale il 17 con “Passaggio in India”, una serata dedicata alla cultura indiana e il 18 con lo spettacolo in due atti “Extra”. Il titolo ricorda le origini della festa, nata “fuori” dall’ordinario per fare incontrare culture e persone diverse, proponendo alternative non banali e vie di dialogo e di integrazione. “Extra”, dopo dieci anni, vuole mantenere viva l’identità della manifestazione e invita personaggi che, a vario titolo, vivono situazioni “al limite”, di resistenza, in vari ambiti della vita quotidiana, professionale e artistica.

Saranno presenti Natalino Balasso, Massimo Cirri di Caterpillar (Radio 2), i comici stranieri del Laboratorio Zelig e la Kocani Orkestar, l’orchestra balcanica di ottoni più famosa d’Europa (costo: 12 euro.

Prevendite dal 1°/6 presso Pace e sviluppo a Treviso, 0422 301424; Centro biblioteche a Villorba, 0422 920039, Cartoleria Melazzurra a Giavera, 0422 776187.
A Padova: La Tortuga 049 651865.
A Vicenza: coop. Atlante tel. 328 0975970). Ma si attendono anche altri ospiti a sorpresa…
Durante la Festa saranno in funzione le cucine di tutto il mondo, si potrà visitare il mercato etnico e artigianale con più di 60 espositori da ogni angolo del pianeta ed assistere a originali spettacoli. E chi vorrà sperimentare la propria creatività potrà frequentare i laboratori etnici (il 18 e 19) di calligrafia araba, quadri di sabbia del Senegal, bigiotteria peruviana, pittura su tessuto dal Mali, danze dall’India (info: 328 0975970).

Per informazioni su Ritmi & danze dal mondo: 320 0443516; 339 8757820, www.ritmiedanzedalmondo.it, info@ritmiedanzedalmondo.it.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto