abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 14 anno secondo¬ 30 maggio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

PREGANZIOL: SANBUGHÉ IN BICI


il Comune di Preganziol ha ricevuto dalla Provincia di Treviso un finanziamento di 29.500 euro relativi ad un bando per interventi di riqualificazione ambientale sul territorio...

a cura di Abcveneto

...tale cifra costituirà il 40 per cento della spesa totale (circa 70.000 euro) per la realizzazione di un percorso naturalistico-ambientale finalizzato a valorizzare l'ambiente rurale di Sambughè. Si tratta di un itinerario ciclopedonale su un tracciato già esistente, in un'area che i cittadini amano molto per le loro passeggiate ed escursioni su due ruote. Il percorso si snoderà per 13 chilometri: ai 10 chilometri ciclopedonali, si aggiungeranno 3 chilometri solo per pedoni, lungo il Rio Zermanson. Parte del progetto è anche l'adesione a "C'entro in bici", l'iniziativa già intrapresa da diverse città italiane (Ravenna, Ferrara, Vicenza, Trento, Padova.) che consente di utilizzare una bici pubblica, senza alcun costo di noleggio, per muoversi liberamente in centro senza la preoccupazione del traffico o dei parcheggi.
A Preganziol le bici si troveranno in una rastrelliera collocata presso la stazione del treno. Da qui, con una chiavetta, si potrà prelevare il mezzo, raggiungere Sambughè attraverso la pista ciclabile di prossima realizzazione e poi immergersi nel verde, percorrendo l'itinerario naturalistico-ambientale della zona ovest dell'abitato, particolarmente pregiata perché mantiene integre le caratteristiche rurali e la vegetazione, che sono rimaste quelle di un tempo.
Si prevede inoltre la realizzazione di un centro di informazione didattica e di un libro-guida con ciclomappa, che invitano alla conoscenza e alla riscoperta della ricchezza ambientale del territorio. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore alle Politiche ambientali del Comune di Preganziol, Stefano Mestriner: "Questo progetto conferma l'impegno dell'Amministrazione a preservare e valorizzare le aree naturali rimaste integre, ma anche a promuovere la conoscenza del territorio tra la cittadinanza, con un'attenzione tutta particolare per i più giovani".

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto