abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 14 anno secondo¬ 18 maggio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

VENEZIA: TRILOGIA ARMENA


A Venezia, Spazio eventi della libreria Modandori, s.Marco, 1345, Venezia, giovedì 19 maggio ore 18.00

a cura di Abcveneto

Incontri in collaborazione con Associazione Culturale Italo Russa del Veneto
Giovedì 19 maggio, ore 18 Trilogia armena a cura di Etta Lisa Basaldella

Trilogia armena è un racconto per immagini di un'esperienza vissuta visitando i luoghi dell'Armenia vera e propria, della Turchia orientale e dell'Azerbaigian iraniano, terre dove ancor oggi si trovano le testimonianze di una civiltà e di una cultura del tutto originali, le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
Nel 301 Gregorio Lusavoric, detto l'Illuminatore, guarendo da una grave malattia il re Tiridate, ne favorì la conversione al Cristianesimo. Nel 405 il maestro 'vardapet' Mesrop Mashtots inventò un alfabeto originale per tradurre la Bibbia.

L'appartenenza alla religione cristiana e l'adozione di una propria lingua furono i due elementi che distinsero il popolo armeno permettendogli, malgrado le vicissitudini storiche subite, di sopravvivere sino ai nostri giorni. Il cammino percorso sarà lo spunto per contemplare paesaggi di incontaminata bellezza, visitare siti archeologici, fortezze, chiese, monasteri, centri di culto, di studi universitari e letterari, e si concluderà nella capitale dell'attuale repubblica d'Armenia, Yerevan, la città rosa.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto